Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il primo 0-0 della storia del Derby d’Italia al femminile ha permesso a Juventus e Inter di rimanere le uniche due squadre imbattute in Serie A, ma il pareggio dell’Arena Civica di Milano ha consentito a Fiorentina e Roma di riavvicinarsi alla vetta. Le bianconere hanno 19 punti e continuano a guidare la classifica, merito della solidità difensiva, delle tante opzioni in zona gol e del grande momento di forma delle sue attaccanti, a partire da Sofia Cantore, che contro le nerazzurre ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze con la maglia della Juve.

A quota 18 punti c’è la formazione viola, che solo nella stagione 2016/17 aveva fatto meglio dopo le prime sette giornate di campionato. Contro la Lazio è arrivata la terza vittoria consecutiva per la squadra di Sebastian De La Fuente, trascinata anche con le biancocelesti dal tandem Vero Boquete-Agnese Bonfantini. La fuoriclasse spagnola viaggia a una media di un assist a partita e nei cinque principali campionati europei nessuna ha fatto meglio di lei. Momento magico anche per la sua compagna di club, che con 6 centri guida la classifica marcatrici (sono due i gol di vantaggio sulle inseguitrici. Sabato la 24enne di Verbania ha messo a segno la sua terza marcatura multipla, la seconda in questo campionato dopo quella messa a segno contro la Sampdoria.

Non si ferma più neanche Manuela Giugliano, che a suon di record e grandi prestazioni è diventata la prima italiana candidata alla vittoria del Pallone d’Oro (il 28 ottobre a Parigi la cerimonia di premiazione). Contro il Milan, la sua ex squadra, ha realizzato il 30° centro in A con la maglia della Roma (meglio di lei solo Annamaria Serturini con 33). La giallorossa, che lo scorso anno ha sfiorato il titolo di miglior marcatrice della Serie A, è l’unica centrocampista ad aver messo a segno almeno tre gol in ognuno degli ultimi cinque campionati ed è seconda alle spalle di Lana Clelland per quanto riguarda le reti da fuori area.

Sampdoria e Sassuolo continuano invece a rimandare l’appuntamento con la vittoria. Le blucerchiate non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0 nel match casalingo con il Napoli, al suo secondo pareggio consecutivo dopo l’altro 0-0 in casa della Lazio. Le neroverdi non fanno punti dalla gara d’esordio (1-1 sul campo delle campionesse d’Italia) e ieri, nonostante la doppietta di una super Gina Chmielinski, sono state travolte dal Como. Eli del Estal è la prima giocatrice del Como a segnare una tripletta in Serie A con il club lariano. Da segnalare anche il quarto gol in A di Nadine Nischler, la miglior esordiente (lo scorso anno giocava con il Merano in Serie C) di questa prima parte di campionato.