Azzurrine, contro la Francia una sfida con vista sulla semifinale. Beretta: “Concentrate per 90 minuti”
Domani alle 15, in diretta tv su RaiSport, il match che può valere una larga fetta del passaggio del turno. Il portiere azzurro: “Sarà una partita differente rispetto a quella affrontata contro la Spagna”

Con le parole mostra tutta la maturità raggiunta, nonostante debba ancora compiere diciannove anni. Compleanno che arriverà tra l’altro in pieno ritiro in Repubblica Ceca tra due giorni, proprio all’indomani della sfida contro la Francia che potrebbe rivelarsi decisiva per il passaggio del turno.
Beatrice Beretta, di ruolo portiere, è una delle ‘veterane’ di questa squadra, avendo esordito nella Nazionale under 16 più di cinque anni fa, nel gennaio 2017 contro la Norvegia. La sua avventura in azzurro è proseguita con una fase finale agli Europei Under 17 in Lituania, nel 2018, e nella stagione 2019-2020 ha iniziato il suo tragitto sotto la guida di Enrico Sbardella nell’Under 19, prima di subire, come tutte le sue coetanee, un brusco stop per via della pandemia:
Dal punto di vista personale – sottolinea Beretta – è stato un dispiacere, anche perché in Nazionale si possono vivere esperienze uniche, che ti permettono di viaggiare e di conoscere altre realtà: una parte della tua crescita viene ridotta”.

La ‘custode’ della porta azzurra ha iniziato da piccola, come molte sue colleghe, a inseguire e calciare un pallone. Anche se la sua predilezione era quella di non far segnare gli altri: “Ho iniziato con mio fratello, che è più grande di me. Poi un giorno mio zio, che sapeva della mia passione per il ruolo da portiere, mi ha chiesto se mi andava di giocare tra i pali con alcuni ragazzi, visto che a loro mancava un estremo difensore. A quel torneo c’erano degli osservatori e da lì è cominciato un po’ tutto…”.

Gli inizi di Beatrice su un campo di calcio si intrecciano adesso con un campionato europeo Under 19 entrato più che mai nel vivo, con le prossime sfide dei gironi che potrebbero già essere decisive. Domani alle 15, al ‘Bazaly Stadium’ di Ostrava, la partita contro la Francia (in diretta tv su RaiSport) potrebbe rappresentare un crocevia determinante sulla strada verso le semifinali. Le transalpine hanno infatti vinto all’esordio contro le padrone di casa della Repubblica Ceca, mentre le Azzurrine si sono arrese per 3-1 alla Spagna, una delle grandi favorite per la vittoria finale del torneo: per questo sarà fondamentale per l’Italia fare punti, per non lasciare prematuramente la manifestazione.
Vorrei farmi un regalo anticipato contro la Francia – sorride il portiere della Nazionale femminile Under 19 – indipendentemente se debba giocare o meno, perché quel che conta è il bene del gruppo. Dobbiamo aspettarci una gara diversa rispetto a quella affrontata contro la Spagna: le transalpine sono più fisiche, con un gioco meno di possesso. Dovremo essere brave a restare unite e rimanere concentrate per tutti i 90 minuti, perché in questi tornei al minimo errore ti puniscono”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter);
Difensori: Elena Battistini (Roma), Sofia Bertucci (Juventus), Marika Massimino (Roma), Angela Passeri (Inter), Alice Pellinghelli (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter);
Centrocampiste: Giorgia Arrigoni (Hellas Verona), Erin Maria Patrizia Cerasini (Lazio), Anastasia Ferrara (Roma), Matilde Pavan (Inter), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Napoli);
Attaccanti: Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Alice Ilaria Berti (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria Marie Della Peruta (Pomigliano), Elisa Pfattner (Juventus).

Staff – Tecnico: Enrico Maria Sbardella; capo delegazione: Patrizia Recandio; vice allenatrice: Viviana Schiavi; segretario: Giulio Massi; preparatore dei portieri: Mattia Volpi; preparatore atletico: Adalberto Zamuner; match analyst: Simone Contran; medici: Andrea Serdoz e Francesco De Carli; fisioterapisti: Matteo Cossa e Giuseppina Miranda; nutrizionista: Giulia Baroncini; psicologa: Paola Regnani.

I raggruppamenti della fase finale

Girone A: Repubblica Ceca, Francia, Italia e Spagna
Girone B: Germania, Inghilterra, Norvegia e Svezia

Risultati, calendario e classifica del Girone A

27 giugno
Repubblica Ceca-Francia 0-3 (21’pt Coquet, 46’pt Benyahia, 47’st Mouchon)
Spagna-Italia 3-1 (24‘pt Arcangeli su rig., 29’pt Vignola, 48’pt Alvarez, 16’st Uria)

30 giugno
Italia-Francia (ore 15, diretta tv su RaiSport)
Repubblica Ceca-Spagna

3 luglio
Francia-Spagna
Italia-Repubblica Ceca (diretta RaiPlay, differita tv alle 23.15 su RaiSport)

Classifica: Francia e Spagna 3 punti, Italia e Repubblica Ceca 0

Credit Photo: FiGC