Mancano solo due giorni all’inizio del primo raduno del 2023 della Nazionale Femminile, pronta a tornare in campo per partecipare alla seconda edizione dell’Arnold Clark Cup, il torneo – al quale prenderanno parte anche Inghilterra, Belgio e Corea del Sud – che permetterà alle Azzurre di riprendere la preparazione in vista del Mondiale che si disputerà dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda. A causa di un problema muscolare al polpaccio, la centrocampista del Milan Marta Mascarello non prenderà parte alla trasferta inglese e al suo posto la Ct Milena Bertolini ha chiamato la calciatrice dell’Everton Aurora Galli.

Le Azzurre si raduneranno nella serata di domenica a Coverciano. Lunedì la squadra si allenerà nel Centro Tecnico Federale, il giorno seguente è invece prevista la partenza per Londra e da lì il trasferimento nella vicina Milton Keynes, dove giovedì 16 febbraio (ore 17.45 italiane, diretta Rai Sport + HD) è in programma il match inaugurale contro il Belgio.

A partire dalla trasferta inglese farà parte dello staff della Nazionale anche Federica D’Astolfo, che dopo l’esperienza al Mondiale del 2019 torna a lavorare con la Ct in qualità di assistente allenatore, affiancando Nicola Matteucci.


L’elenco delle convocate
Portieri:
 Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Elisa Polli (Inter), Annamaria Serturini (Roma).