Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Con l’incontro avvenuto al Centro Sportivo Giulio Onesti di Roma tra la Commissione Federale Antidoping unitamente all’Organizzazione nazionale antidoping (NADO) e lo staff e le calciatrici della Roma, inserita nel progetto poiché partecipante alla UEFA Women’s Champions League, ha preso il via il quarto ciclo del programma UEFA HatTrick, importante progetto di sviluppo che dal 2004 canalizza i ricavi del Campionato Europeo UEFA nello sviluppo del calcio in tutta Europa.

Il primo incontro si è svolto alla presenza dello staff e delle calciatrici della Roma, inserita nel progetto poiché partecipante alla UEFA Women’s Champions League.
La strategia educativa antidoping della UEFA mira a garantire che i giocatori siano istruiti sulle normative antidoping prima ancora di sottoporsi ai test antidoping, distribuendo informazioni accurate e fornendo formazione ai giocatori e al personale di supporto con l’obiettivo di promuovere una cultura dello sport pulito, aiutando i giocatori a prendere decisioni informate e ad evitare violazioni involontarie delle regole antidoping.

Nel corso dell’incontro Paolo Nucci e Federico Verdi hanno approfondito argomenti come il Controllo Antidoping, le Norme Sportive Antidoping, la Lista delle sostanze proibite e la richiesta di esenzione a fini terapeutici (TUE). La prossima sessione della quarta stagione del Programma, con l’Under 19 del Bologna, è prevista giovedì 12 settembre.