Credit Photo: FIGC

Alessandro Spugna è il vincitore della Panchina d’Oro per la stagione 2022-23. L’allenatore della Roma campione d’Italia succede a Joe Montemurro (Juventus) e ha preceduto, con 18 voti, Gianpiero Piovani (Sassuolo, 4) e Rita Guarino (Inter, 3). Spugna è il secondo allenatore della Roma a vincere la Panchina d’Oro riservata al miglior tecnico di Serie A Femminile dopo Betty Bavagnoli (stagione 2018-19).

“Mi dispiace non essere presente lì con voile parole di Spugna in un videomessaggio trasmesso nel Centro Tecnico Federale di Coverciano durante la cerimonia -, ma questo dispiacere coincide con una cosa positiva per noi, visto che domani (martedì, ndr) ad Amsterdam ci giocheremo il passaggio del turno in Champions League. Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici di Serie A e Serie B che mi hanno votato, ma voglio ringraziare tutti i colleghi in generale perché tutti sono motivo di grande stimolo per cercare di fare sempre meglio. Voglio ringraziare il club, lo staff, tutte le ragazze che ho allenato e che sto allenando: se sono qui a ricevere questo riconoscimento, il merito è di tutti quanti loro”.

IL REGOLAMENTO Concorrono alla Panchina d’Oro e alla Panchina d’Argento rispettivamente gli allenatori tesserati come tecnico responsabile di prima squadra in Serie A e Serie B femminile nella stagione appena conclusa. La votazione è riservata agli allenatori dei due campionati (avviene on line) e, oltre al direttore della Scuola Allenatori, al Ct della Nazionale Femminile.