Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

È stato indetto dal Settore Tecnico il nuovo bando per partecipare al prossimo corso per Match analyst: 72 ore di lezione specifiche per formare una figura professionale ormai indispensabile negli staff tecnici calcistici. Le tre settimane di corso si svolgeranno a Coverciano, a partire dal prossimo 27 gennaio e fino al 12 febbraio.

Come di consueto, al termine del programma didattico, gli allievi saranno chiamati a sostenere gli esami finali del corso, che comprenderanno anche la scrittura di una tesi di tattica calcistica partendo dall’analisi dei dati

“Innanzitutto – sottolinea il nuovo coordinatore del corso, Renato Baldi, che ricoprirà questo ruolo per la prima volta – desidero ringraziare il mio predecessore, Antonio Gagliardi, per aver creato questo corso e per averlo portato a un livello altissimo nel corso degli anni. Il mio ringraziamento va poi esteso al Settore Tecnico, per avermi scelto per proseguire questo lavoro di formazione.
Il programma didattico seguirà quello dei precedenti corsi – suddiviso tra le tre macromaterie di Tattica, Videoanalisi e Analisi statistiche applicate al calcio – ma con anche alcune novità: oltre agli interventi di professionisti nel campo della match analysis provenienti da diverse discipline sportive, ci sarà infatti uno spazio dedicato all’analisi del portiere e punteremo molto sulle attività di gruppo, cercando un lavoro partecipativo secondo quelle che sono le indicazioni della UEFA per la didattica”. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 23 dicembre.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here