Dopo aver festeggiato lo Scudetto davanti alla Tv nel fine settimana in cui riposava, la Roma torna in campo per proseguire il suo straordinario cammino. Domani alle 15 (diretta DAZN, RaiSport e Rai Play) le giallorosse faranno visita al Sassuolo, che prima del calcio d’inizio concederà il meritato tributo alla squadra di Alessandro Spugna, dominatrice incontrastata del campionato con 20 vittorie in 22 incontri, ma anche miglior attacco e miglior difesa.
Il pasillo de honor con cui le calciatrici neroverdi accoglieranno le campionesse d’Italia darà il via a un match che le padrone di casa cercheranno di vincere per continuare a sperare nella difficilissima rimonta al terzo posto. Le emiliane sono reduci da cinque successi casalinghi consecutivi, ma non segnano contro Bartoli e compagne da ben otto incontri. La clamorosa rimonta e i quattro gol realizzati nell’ultimo turno con la Fiorentina – che ha 8 punti di vantaggio – hanno però dato nuovo slancio alle ambizioni dell’undici di Gianpiero Piovani, trascinato dall’intramontabile Daniela Sabatino e dalle giocate dei giovani talenti italiani, da Cecilia Prugna a Chiara Beccari passando per la classe 2006 Manuela Sciabica. In casa Roma l’osservata speciale sarà Manuela Giugliano, seconda nella classifica marcatrici con 9 reti (una in meno di Cristiana Girelli) e reduce dalla doppietta nell’ultimo confronto disputato a fine marzo.
Le speranze del Sassuolo di ottenere la qualificazione alla prossima edizione della Champions League sono però legate al risultato della Fiorentina, che vincendo in casa dell’Inter – calcio d’inizio alle 12.30 – festeggerebbe il ritorno in Europa dopo quasi quattro anni (l’ultima partecipazione risale alla stagione sportiva 2020/21).
La 7ª giornata della poule salvezza si aprirà – sempre alle 12.30 – con Pomigliano-Milan. Le granata cercheranno di approfittare del turno di riposo del Napoli per recuperare terreno sul penultimo posto, che dista quattro punti, mentre le rossonere andranno a caccia della settima vittoria consecutiva, la centesima della sua storia considerando tutte le competizioni.
Alle 15 sarà la volta di Como-Sampdoria, il match in cui si affronteranno due delle tre 20enni più prolifiche del campionato (oltre a Beccari): a quota sei gol c’è la blucerchiata Tori Della Peruta, protagonista con la maglia delle selezioni giovanili azzurre (dall’Under 19 alla 23), a quattro la finlandese Oona Sevenius, seconda miglior marcatrice della squadra dietro a Melania Martinovic, autrice di 5 centri, tutti da subentrata.