Altre sei marcature per il Chievo Women, che questo sabato ha surclassato il Tavagnacco. Al termine della contesa, ai microfoni di Be.Pi TV è intervenuto l’allenatore Fabio Ulderici per commentare la partita.
“Non abbiamo fatto un buon primo tempo. Venire a giocare qui comunque non è facile, poche settimane fa la Ternana ci ha pareggiato. Quindi sapevamo delle difficoltà di venire a giocare in questo campo. Nel primo tempo, secondo me, non siamo riuscite ad interpretare bene la gara, perché comunque abbiamo sbagliato tanto tecnicamente. Eravamo troppo lente, toccavamo troppe palle, invece dovevamo essere più brave nel muovere velocemente da una parte all’altra. Poi siamo state anche brave a capire che invece, in una giornata un pochino più storta, devi ripartire dalle cose semplici, e nel secondo tempo secondo me abbiamo fatto questo. Ci siamo concentrate maggiormente sulle giocate più facili, ci siamo messe 4-4-2 per trovare meglio l’ampiezza, e poi le ragazze sono state brave perché comunque fare sei gol non è mai scontato, ecco“.
“Noi siamo una squadra che ha migliorato tanto rispetto all’inizio dell’anno. Noi sbagliamo molto molto meno tecnicamente, è chiaro che proprio una squadra che vuole giocare sempre a calcio alza la percentuale di rischio dell’errore. Noi, a parte quello, anche il campo ci ha messo un po’ in difficoltà. Però la cosa bella e secondo me molto positiva, è che capendo le dinamiche della giornata, abbiamo trovato gli adattamenti. Lavorare, dobbiamo lavorare su tutto, dobbiamo continuare a migliorare, a crescere. Il nostro obiettivo è quello di mettere un tassello settimana dopo settimana, e lo stiamo facendo. Sono molto orgoglioso di questo gruppo, però abbiamo ancora tante partite. Guardiamo avanti, non dobbiamo fermarci“.
“Le qualità delle nostre attaccanti sono reali e sono lì agli occhi di tutti. Però io sono anche convinto che quando poi tu metti in condizione una giocatrice di fare 13-14 gol in una stagione sia anche merito di tutta la squadra, della proposta, dell’identità che hai, dell’idea che hai, e questo secondo me è un qualcosa che va detto per tutte. Siamo molto contente, però secondo me possiamo ancora migliorare in alcune situazioni, soprattutto quando riusciamo a trovare la palla in zona di rifinitura. Lì in quel momento, quando dobbiamo accelerare, dobbiamo essere molto più brave nell’ultimo passaggio. Però è un percorso, siamo contente del momento attuale, e vogliamo cercare di fare sempre meglio“.
“Adesso penso che sia giusto festeggiare oggi (sabato, ndr) perché comunque la partita è una partita vinta, e quindi è importante festeggiare. Questa pausa arriva nel momento giusto, ci permette di recuperare un po’ di energie, ci permette di recuperare comunque alcune ragazze che hanno qualche problema fisico in vista poi delle prossime, che sono partite molto molto complicate. Però dobbiamo guardare avanti, dobbiamo sfruttare ogni singolo giorno per mettere un tassello, un mattoncino in più in questa nostra stagione, che ad oggi è ottima“.