Nel prossimo torneo d’Eccellenza in Emilia Romagna a partecipare sarà anche la Reggiana. Lo stesso club è molto vigile anche sul settore giovanile dove la Responsabile è Viola Langella, cha abbiamo raggiunto per qualche battuta sulla realtà granata:
“Il calcio femminile è in continua crescita, in Italia se consideriamo che tra il 2008 e il 2020 c’è stato un incremento del 65,5% delle tesserate totali in Italia con un ampliamento del 93% tra i 10 e i 15 anni. Personalmente mi auguro che si possa proseguire al conseguimento della crescita con grande senso di responsabilità cercando di metterci alla pari come Olanda, Francia Inghilterra, Stati Uniti.”
“Per quanto riguarda il settore giovanile è composto da tre categorie Under 12, 15 e 17. Il nostro obiettivo principale è centrato sulla formazione, e sulla crescita delle ragazze. Il lavoro che viene svolto, grazie allo staff di professionisti, tiene conto di alcuni aspetti fondamentali che vanno dagli schemi motori di base alle capacità coordinative, mentali e soprattutto alla tecnica di base. Attualmente il numero delle ragazze è in continua crescita grazie al lavoro eccellente che sta portando avanti la società Reggiana calcio e dei suoi collaboratori”.
“Quest’anno ci sarà una grossa novità in casa Reggiana, perché dopo tanti sacrifici prenderà parte al campionato d’Eccellenza anche la prima squadra appena formatasi. Personalmente sono contenta e mi auguro di tutto cuore che nell’arco d’un paio d’anni possa ritornare a calcare palcoscenici importanti, regalando qualche giocatrice granata alla nazionale Italiana”.
“Purtroppo siamo stati eliminati dal Mondiale molto male. Personalmente non mi sento di attribuire tutte le colpe di questa disfatta a Milena Bertolini, tra l’altro ex compagna di squadra nella Reggiana. Rispetto al Mondiale precedente, però, abbiamo fatto 10 passi indietro specialmente sotto l’aspetto del gioco. Ho visto una squadra priva di idee, senza personalità mai propositiva. Naturalmente tutto questo va a discapito del risultato finale. Questo Mondiale ha messo in risalto squadre molto preparate sia fisicamente che sul piano del gioco”.