Si aggiunge una nuova squadra di calcio femminile in provincia di Como, il Novedrate. Il team nasce durante l’estate del 2016 e milita nel campionato di Serie D Femminile in Lombardia.
La Dirigente della squadra Marianna Radice si è resa disponibile per raccontare ciò che ha portato allo sviluppo di questa realtà:
Come nasce l’idea di creare una squadra prettamente femminile all’interno di una società maschile?
L’idea di creare una squadra femminile all’interno del territorio di Novedrate era stata proposta circa due anni fa dall’ex sindaco di Novedrate Maurizio Barni, deceduto lo scorso anno. A seguito della sua morte, il progetto è stato portato avanti del nuovo sindaco Serafino Grassi che con la collaborazione del presidente Ettore Romanò e del vicepresidente Renato Cappelletti dell’A.C. Novedrate hanno poi cercato la figura di Maria Radice come addetta al processo operativo nella parte femminile della società.
Come pensate di sviluppare la parte femminile della società?
Prima di tutto cercando di creare un gruppo compatto mettendo le ragazze a proprio agio. In secondo luogo avendo la costanza degli allenamenti in modo tale da non perdere quello che si costruisce di volta in volta.
Ci sono state grandi difficoltà nel formare la squadra, nel trovare ragazze e organizzazione?
Trovare ragazze non è stato troppo difficile, specialmente grazie alla collaborazione di società femminili circostanti, tra cui Como 2000, Real Meda, Fortitudo Besana. Inoltre alcune ragazze provengono dai campionati CSI a 11 o a 7. Un grande misto!
Inoltre per i campi di allenamento e partita è stato messo a disposizione il Centro Sportivo Comunale di Via per Mariano a Novedrate: c’è una buona collaborazione tra Società Sportiva e Comune.
La squadra femminile partecipa al campionato di Serie D della Lombardia. Come vi state preparando per affrontarlo al meglio? Obiettivi di stagione?
Lottando e tenendo duro, puntando sempre a migliorare! Non è semplice perché è il primo anno che le ragazze giocano tutte insieme, quindi sono diverse le idee e gli stili di gioco. L’obiettivo per quest’anno è svolgere un buon campionato e gettare le basi per il prossimo: vogliamo la Serie C!