Nei giorni scorsi Mariano Turco, allenatore della Salernitana Femminile 1919, ha rilasciato un’intervista la quotidiano “La Città”, parlando della stagione attuale che vede al primo posto in Eccellenza le granata.
Mariano Turco: le dichiarazioni del tecnico delle granata
«Non ci aspettavamo di partire cosi forte. Oltre al pari con il Benevento abbiamo raccolto una serie impressionante di vittorie consecutive che ci ha riempito di gioia. Non eravamo preparate ad un risultato del genere ma adesso ci crediamo. Abbiamo perso qualche elemento passato in formazioni che disputano categorie superiori prendendo qualche ragazza interessante dal vivaio con l’obiettivo di valorizzarle facendo un buon campionato. Non ci sentiamo la squadra favorita o quella da battere. Lavoriamo sempre con serietà, umiltà, sapendo solo che cosi si possono tenere ottimi risultati».
«Indubbiamente l’amalgama del gruppo e la conoscenza tra le ragazze non è nata oggi e si è rivelata utilissima anche in campo come importante è stato il lavoro fatto dal nostro settore giovanile diretto da Mariarosaria Saggese con diversi prospetti balzati poi in prima squadra. Abbiamo capito di poter allungare dopo averle incontrate tutte, avendo battuto squadre come Villaricca, Dream Team e Pegaso tra le più accreditate. Non abbiamo fatto ancora nulla e lo ripeto sempre all’interno dello spogliatoio. Qualsiasi avversaria gioca cercando di dare il massimo sapendo di affrontare la capolista»
«La Serie C sarebbe un risultato incredibile che manca da moltissimo tempo per questi colori. Ce la metteremo tutta provando a raggiungere questo tipo di obiettivo. Continuiamo a fare il nostro dovere per portare pian piano la Salernitana nel calcio femminile che conta. Sarà la società poi che stabilirà tempi e modi per farlo. Sono al mio terzo campionato in granata, al primo anno eravamo seconde in classifica ma siamo stati fermati dall’esplosione della pandemia che bloccò i campionati. Sono soddisfatto anche della passata stagione, credo che la gioia più importante con questi colori ancora non sia arrivata».