Domenica 29 gennaio si è giocata la finale di Coppa Italia di Eccellenza Regionale tra l’Accademia Spal e l’ASD Felino. La vittoria per 3 goal ad 1 è andata all’Accademia Spal che ha conquistato il suo primo titolo nella storia del club al femminile e ha mostrato in campo tutta la propria abilità e voglia di riuscire.

Il primo tempo ha visto l’A.Spal prendere immediatamente le redini del gioco alla ricerca del goal. Al minuto 7, Grecu, approfittando del calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Barison, ha mandato la palla in rete di testa ma l’estremo difensore del Felino reattivamente la para.
Il goal del vantaggio spallino, che ha sbloccato a tutti gli effetti la partita, è arrivato sei minuti dopo, al 13′. Tinelli, dall’area ha mandato la palla in rete.
Il Felino, per nulla intenzionata a darsi per vinta, ha reagito immediatamente: Pizzera al 17′ servendosi di una momentanea distrazione della difesa avversaria è riuscita ad entrare in area ma Italiano, dimostrandosi pronta, ha blindato la porta. Il minuto successivo ha nuovamente messo Italiano alla prova. Fontanesi ha calciato dai 25 metri ma l’estremo difensore estense ha deviato la palla dirigendola sulla traversa.
Il goal del pareggio è arrivato al 31′. Un calcio d’angolo dalla destra è stato l’assist per il goal di Calloni che ha equilibrato le sorti. Al 38′ Tinelli, cercando la doppietta, dopo che Barison ha messo in mezzo la palla non è riuscita a finalizzare l’azione. La palla è stata salvata da una centrale avversaria. Il primo tempo è terminato con il risultato di 1 a 1.

Il secondo tempo si è aperto in maniera medesima al primo, con l’A Spal che, dominatrice del campo, ha provato a portarsi in vantaggio. Al 46′ l’azione di Fratini ha sorpreso la numero uno avversaria ma la palla è finita a fil di palo.
i successivi minuti sono scanditi da diverse occasioni che però non hanno avuto un esito positivo. Anche il secondo tempo è terminato in condizioni di assoluta parità.
Anche il primo tempo supplementare è terminato in parità nonostante le occasioni per entrambe le squadre.

Il secondo tempo supplementare ha sbloccato nuovamente il match. Al minuto 110 Hassanaine ha segnato un gran goal imprendibile per il portiere del Felino, portando in vantaggio la A. Spal per 2 a 1. Sette minuti dopo, Fratini ha provato a chiudere la partita dopo aver recuperato palla, ma questa ha impattato fuori dai pali.
Al 122′ è la stessa Fratini a segnare il goal del 3 a 1 concludendo una partita non priva di emozioni e colpi di scena da parte di entrambi gli schieramenti.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:
ACCADEMIA SPAL: Italiano, Grecu, Loberti, Williams, Grassi, Ligi (115 Ferrara), Filippini, Barison (57′ Hassanaine), Lorenzon (94′ Biban), Fratini, Tinelli.
A disposizione: Nicola, Orlandi, Fogli, Magaraggia, Bruni, Boscolo

FELINO: Marseglia, Grazio, Soncini, Casino, Calloni (52′ Massa, 57′ Sartori), Ferrari, Lombardi, Pizzera, Maini, Fontanesi, Parizzi, Danka,
A disposizione: Vincenzi, Marcheselli, Nuozzi, Caccia

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.