L’A.Spal è tornata a vincere nel derby contro il Modena e ha sfiorato quel traguardo tanto agognato in una stagione con tanti alti e pochi bassi. Con sole due giornate rimaste sul calendario, il risultato ottenuto ha permesso alla squadra del mister Panico di avere un piccolo vantaggio che consente la promozione in serie C.
A Vigarano Mainarda la partita è stata molto sentita da entrambi gli schieramenti, che sin dall’inizio del match, ne hanno mostrato con un atteggiamento combattivo l’importanza. D’altra parte anche i tifosi, già di per se calorosi, si sono mostrati pronti a sostenere le due squadre in campo.
Le biancazzurre hanno subìto la mancanza di Ligi e le centrali modenesi hanno prestato parecchia attenzione alla marcatura di Fratini e Tinelli, temibili avversarie.
Nel primo tempo la prima ghiotta occasione della A.Spal si è avuta al 21′. Fratini ha passato palla a Lorenzon che ha calciato di destro prendendo il palo. Occasione clamorosa delle estensi anche al 30′: Loberti ha evitato un’avversaria sin dalla metà del campo e, senza trovare ostacoli, ha proseguito sino a trovarsi da sola davanti all’estremo difensore del Modena Ierardi, brava ad eludere il poderoso tentativo dell’avversaria.
Il Modena, da qui, ha alzato i ritmi rendendosi ulteriormente pericoloso senza però riuscire a finalizzare quegli spunti d’azione per il vantaggio (40′, 41′).
La prima frazione di gioco si è conclusa con il risultato di 0 a 0.
Nel secondo tempo, nonostante il Modena sembri più pronto tatticamente, è la A.Spal a creare di più in vista del vantaggio. Al minuto 52 Fratini è entrata in area dalla destra, si è infilata in area e ha calciato. La sua conclusione si è rivelata troppo debole facile preda per la presa solida di Ierardi. Il goal del vantaggio biancazzurro è arrivato al 65′: Diana Grecu è riuscita a sorprendere Ierardi mandando in rete di testa.
Nonostante la fatica, la A. Spal ha cercato il raddoppio: al 74′ Zanini da corner ha provato un’ incornata che è però terminata a lato. Al 78′ Tinelli impiegando la propria forza, dal limite ha tentato di piazzare palla sul secondo palo sbagliando di poco complice la tensione che ha reso poco lucida una giocatrice che raramente sbaglia.
A nulla sono serviti gi sforzi del Modena per un pareggio. La partita si è conclusa dopo i minuti di recupero con la vittoria della A.Spal che hanno blindato a casa i tre punti.
Queste le formazioni in campo:
Accademia SPAL (442): Italiano; Biban (dal 45′ s.t. Bruni), Zanini, Grecu, Williams; Filippini (dal 19′ s.t. Hassanaine), Loberti, Barison, Lorenzon; Tinelli, Fratini (dal 31′ s.t. Grassi).
A disposizione: Fogli, Ferrara, Magaraggia, Boscolo, Nicola.
Modena (433): Ierardi; La Torre, More, Sola, Bellamico; Chierici (dal 14′ s.t. Gabrielli), Sarego, Dotto (dal 20′ s.t. Ferraro); Monzani Vecchi, Bergamini (dal 33′ s.t. Coppelli), Paini (dal 19′ s.t. Preti).
A disposizione: Boni, Gandolfi, Milizia, Montorsi, Pascarella.