Con il recupero di domenica scorsa giocato dalla formazione B del Mantova in casa della capolista Montorfano, è ufficialmente terminato il girone di andata delle due formazioni biancorosse partecipanti al campionato di Serie D del Comitato Regionale Lombardo. E’ quindi il momento di fare il punto della situazione con uno dei dirigenti della società biancorossa, il Vice Presidente Glauco Nicolini che gentilmente ci ha concesso un intervista a 360° su passato, presente e soprattutto futuro della societa’ mantovana, punto di riferimento per il calcio femminile in provincia di Mantova.
Ed eccoci arrivati al termine del girone d’andata, decisamente positivo per entrambe le formazioni in classifica, ma cosa si puo’ o si poteva migliorare?
Innanzitutto come società siamo estremamente soddisfatti del comportamento sia della formazione principale , attualmente terza in classifica ad un solo punto dal secondo posto, che della formazione B ( ex Juniores dello scorso anno) vittoriosa in 4 incontri che, se non fossero azzerati i punteggi a suo favore, si piazzerebbe a ridosso del centro classifica. E’ doveroso quindi fare i complimenti ad entrambi i mister, Placchi per la Prima squadra e Rezzaghi della Formazione B, senza dimenticare l’utilissimo supporto del nostro Vice allenatore Arvani. Certo se avessimo avuto un briciolo di cinismo e maggiore fortuna nei primi turni di campionato, avremmo sicuramente qualche punto in piu’ che ci consentirebbe nel girone di ritorno di mirare anche alla prima piazza, attualmente, e direi meritatamente, occupata dal Montorfano che con noi ha vinto solo a cinque minuti da termine dell’incontro e su un calcio di rigore apparso ai piu’ discutibile; ma tant’è prendiamo quanto di buono fatto e guardiamo avanti, cercando nel ritorno di prenderci la rivincita.
Ecco, Vice-Presidente, guardiamo avanti, cosa si aspetta il Femminile Mantova Calcio dal 2017?
Inutile nascondersi dietro un dito, l’obiettivo minimo è un piazzamento nei play-offs promozione , appannaggio della seconda e terza classificata, e vista la posizione attuale ed il nostro discreto vantaggio sulle inseguitrici direi che è decisamente raggiungibile. L’ideale sarebbe conquistare la seconda piazza, che vorrebbe dire poter usufruire dello spareggio finale in casa e soprattutto con due risultati su tre disponibili che, se conseguiti, potrebbero dire Serie C. Per quanto riguarda invece la formazione B , la speranza è che venga confermato e magari migliorato il buon girone di andata , con l’evidenza di ragazze che potranno venir utili nei prossimi anni per la formazione maggiore.
Facciamo un gioco… siamo nel 2017 e la ruota gira a favore vostro ( gli scongiuri sono leciti, infatti il Vice Presidente ha palesemente toccato ferro e non solo…ndr), come potrebbe svilupparsi il futuro del Mantova in rosa?
Guardi, è evidente che parlare ora di futuro è assolutamente anacronistico e prematuro, ma posso confermare che, indipendentemente dalla categoria che disputerà, il Mantova sarà sempre al via per disputare tornei di alto livello, questo grazie anche alla proficua rete di collaborazioni che il nostro presidente Venturelli , il dirigente Balanini ed i quadri tecnici hanno tessuto in questi due anni, tra le quali mi piace sottolineare quella con l’ AGSM Verona ( Serie A ed ex Campione d’Italia) che ha aperto con noi un canale preferenziale, destinandoci atlete che attualmente troverebbero uno spazio limitato nella sua formazione maggiore. Anche i rapporti con la vicina Mozzecane (Serie B) sono improntati al reciproco rispetto ed il mercato ha già portato ad alcuni scambi tra le due società. A conferma di tutto cio’ l’arrivo come collaboratore esterno di Renato Donati, ex dirigente scaligero, conferma la bontà del progetto Mantova Femminile.
Dalle sue parole sembra quindi che la Serie D sia vista come un trampolino di lancio..non sarà che le femmine nel 2017 faranno meglio dei maschi?
Sono due mondi decisamente diversi, sia a livello tecnico che di impegno economico, e quale tifoso da oltre 40 anni del Mantova Calcio spero vivamente che la formazione biancorossa conservi la Lega Pro; per quanto riguarda noi, il processo di crescita dovrà essere progressivo ma costante, dando spazio alle giovani, ma dando sempre un occhio al mercato delle provincie limitrofe dove le formazioni femminili non mancano. Personalmente spero che, oltre alla Poggese che cosi’ bene si sta comportando nel girone di Serie D emiliana, nascano in provincia altre formazioni femminili, in quanto la federazione “spinge” molto per migliorare il movimento e Mantova dovrà avere le proprie formazioni in categorie degne della piazza e della storia , non dimenticando quanto di buono fu fatto circa dieci anni orsono dal Porto Mantovano che calco’ anche i terreni della serie A2.
Siamo arrivati al termine, nel ringraziarla della disponibilità , auguriamo a Lei ed a tutti i dirigenti biancorossi, presidente Venturelli in primis, i successi che meritate per la passione che state mettendo per far crescere il movimento femminile.
La ringrazio, il nostro è un impegno a 360° che il prossimo anno coinvolgerà anche le piccole atlete ed a tal proposito è in cantiere un progetto Scuola, che verrà presentato in primavera, appena dopo il termine del campionato che speriamo vivamente ci dia un esito positivo. Auguro a Lei ed a tutti i tifosi mantovani un sereno Natale ed un vincente 2017.