Il Cortefranca festeggia la sua promozione in Serie C conquistata una settimana fa a Mantova per 6-1, battendo per le Dreamers col punteggio di 2-1, al termine di una partita nel quale le rossoblu hanno avuto molte occasioni per chiudere la contesa, mentre le milanesi hanno tenuto bene il campo, andando vicino anche ad un’insperata rimonta, gettando alle ortiche la rete del pari con un calcio di rigore che è stato molto discusso.
Le franciacortine passano subito avanti con Picchi al terzo minuto, la quale anticipa Migliazza con la punta del piede e mette la sfera in rete. Giungiamo all’ottavo minuto di gioco e la numero 10 rossoblu è di nuovo protagonista, perché con il suo sinistro trafigge nuovamente l’estremo difensore crociato e fa 2-0. Le Dreamers fanno il possibile per cercare di superare la loro metà campo, ma è ancora il Cortefranca a cercare il tris: al 26’ Asperti entra in area e piazza un pallone in mezzo, ma nessuna franciacortina riesce a prendere la sfera; ci pensa però Freddi a recuperarla, serve fuori area Sandrini e di destro spara alto. Le Dreamers si affacciano al 26’ quando uno svarione difensivo rossoblu, permette a Bernardi di involarsi ni area, ma Belotti in uscita la ferma sul più bello. Un minuto dopo Noemi Lettieri sradica il pallone da Fenaroli, non ci pensa due volte e di destro manda il pallone alto. Passata la mezz’ora e il Cortefranca si rende pericoloso con Asperti che, con una nuova falcata, arriva nella “zona Migliazza”, ma il suo cross basso è intercettato da Longoni. Al 34’ le padrone di casa perdono per infortunio Muraro, che pochi istanti prima ha subito un fallo da una giocatrice delle ospiti. Mancano tre minuti alla fine della prima frazione e Asperti di testa impensierisce non poco Migliazza, compiendo una bella smanacciata che finisce sopra la traversa. Le Dreamers, allo scadere del primo tempo, avrebbe la rete che risprirebbe la gara, ma lo scavetto di Fabris su Belotti, finisce fuori di un soffio.
La prima occasione della ripresa è del Cortefranca, che mette a referto al 51’ la conclusione infelice di Sandrini su passaggio di Asperti. Le ragazze guidate da mister Lanzetti hanno una nuova chance da rete: al 62’ Sandrini serve sulla destra Asperti, s’invola a tu per tu con Migliazza, la quale ipnotizza la bomber franciacortina e riesce a conquistare il pallone. Due minuti dopo è Giudici che, con un’azione solitaria, impensierisce nuovamente il portiere della squadra milanese, e sulla ribattuta Saetti getta al vento un rigore in movimento. Il Cortefranca vuole chiudere, ma spreca tante occasioni: prima sempre con Giudici, la seconda è per il nuovo tentativo di Saetti, ma entrambe con esito negativo. Le Dreamers ne approfittano di tutto ciò, e al 71’ trovano la rete che accorcia le distanze, grazie alla conclusione di Pesarese. Le ospiti cercano il pari quando ne hanno l’occasione, e a cinque minuti dalla fine Naimor, dal limite dell’area di destro batte Belotti, ma ci pensa il palo a salvare il risultato. Il Cortefranca ci prova ancora con Saetti al 92’, ma Migliazza è davvero in giornata, e ferma anche quest’occasione, e sul ribaltamento di fronte Nainor fallisce il contropiede, dopo che Gervasi mette a terra l’attaccante milanese: Nusiner, tra le proteste delle franciacortine, decreta il calcio di rigore, ma dagli undici metri Lino la sbatte sulla traversa. Le Dreamers, con una giocatrice in più, cerca il 2-2, ma la difesa rossoblu tiene, e dopo sette minuti di recupero il Cortefranca celebra il salto di categoria con una sofferta vittoria.
CORTEFRANCA: Belotti, Leali, Gervasi, Macchi (70’ Valtulini), Fenaroli, Freddi, Muraro (34’ Saetti), Sandrini, Giudici, Picchi (46’ Lavezzi), Asperti (73’ Valesi). A disp: Ferrari, Tavelli. All: Lanzetti.
DREAMERS: Migliazza, Conacrai (63’ Palmieri), Longoni (59’ Arena), Pesare, Lino, Chiea, Fabris, Podda, Noemi Lettieri, Perotti (73’ Naimor), Bernardi. A disp: Erika Lettieri. All: Golia.
ARBITRO: Nusiner di Brescia.
MARCATRICI: 3’, 8’ Picchi (COR), 71’ Pesarese (DRE).
AMMONITE: Noemi Lettieri (DRE).
ESPULSI: Gervasi (COR), Golia (DRE, allenatore).