Si scende in campo in un Agosto torrido ma carico di emozioni e prime volte.
La stagione 2021/2022 riparte dalla Champions con Milan e Juventus impegnate nel minitorneo di qualificazione al secondo turno. Iniziano bene sia Milan che Juventus, entrambe vittoriose e apparentemente sicure dei propri mezzi. Per le rossonere il primo ostacolo si chiama Zurigo e Giacinti non ci pensa due volte a lasciare il segno da capitano in Europa. Un 2 a 1 che permette alle milanesi di accedere alla finale. Qualificata anche la Juventus che passeggia sulle macedoni del Kamenica Sasa, battute per 12 a 0. Triplette di Caruso e Staskova, si aggiungono alla festa Rosucci, Bonansea, Girelli e Bonfantini.
La doppia italiana però vede solo quest’ultime qualificate alla fase successiva, vittoria conquistata contro il St.Pölten. Fatale, invece, l’Hoffenheim per le rossonere che si arrendono con in netto 3 a 0 e tornano a casa con qualche rimpianto.
Passata la settimana Champions League arriva la tanto attesa Serie A. Empoli e Roma aprono il sipario ma più che spettacolo è un suicidio delle azzurre, tre autogol e la Roma festeggia. Le gambe di entrambe sono ancora in fase di rodaggio ma la differenza di qualità è netta. L’Empoli è una squadra giovane, anzi giovanissima, il mister dovrà trovare la formula giusta per far sbocciare questi talenti che ieri si sono un po’ perse andando in confusione, nonostante abbiano già fatto vedere qualche buono spunto.
Chiudono il sabato sportivo Juventus, in casa contro le neopromosse del Pomigliano e Napoli-Inter. Le campionesse d’Italia trovano difronte a sé una bella formazione, solida e che crea anche pericoli. Il risultato di 3 a 0 è finalizzato dall’ennesimo gol di Rosucci e la doppietta di Bomber Caruso. A mille chilometri di distanza il risultato è lo stesso, Rita Guarino ha fatto letteralmente esplodere la qualità dell’Inter, apre i giochi Marinelli, raddoppia Simonetti e conclude Pandini. Napoli rimandato a settembre, per ora la squadra non mostra ciò che vale realmente ed essendo anche un campionato relativamente corto ogni errore può essere fatale.
Nella giornata di ieri in campo si sono visti volti nuovi molto interessanti, nell’Inter il mercato si può considerare valido e di prospettiva, i nuovi innesti si sono messi in mostra e Guarino sa che potrà contare su una rosa molto larga. Esordio stagionale nella Juve per Beccari, la giovanissima e talentuosa centrocampista ha mostrato nei pochi minuti giocati grandi qualità.
L’esordio di Empoli e Roma sarà ricordato come giovani contro esperte, dove la gioventù sopperisce contro le brasiliane esperte del centrocampo giallorosso.