Le ragazze granata del sono state esemplari e hanno terminato la gara senza mai perdere la testa nonostante si stesse giocando, praticamente, contro la “Nazionale” maggiore di calcio femminile con appena 5 giorni di preparazione e la squadra totalmente incompleta.
Non si tratta di trovare giustificazione ma solo di citare i fatti di cronaca: la Juventus Spa (di Agnelli) ha ripulito tutto il “mercato” italiano tesserando nel giro di 1 mese ben 13 Nazionali italiane (praticamente tutta la Nazionale maggiore) oltre a 4 straniere anch’esse nazionali nei rispettivi paesi d’origine ed è in preparazione dal 10 agosto a ranghi completi.
Il Torino Calcio Femminile, invece, aveva programmato l’inizio in tempo utile per il 3 settembre (data indicata in un primo momento dalla Lega per la prima di Coppa Italia) ma, sorprendendo tutti, la Figc ha, poi, anticipato al 27 Agosto il turno e non è stato possibile il rientro di tutti i titolari e, quindi, preparare come si doveva, la partita. (L’incontro si è concluso 13 a 0 in favore della società bianconera).
Mister Barbierato aveva a disposizione soltanto 6/7 titolari della passata stagione e ha potuto completare la squadra solo con le “giovani” (2002, 2001..) che, però, hanno ben figurato nonostante il divario di età e di esperienza.
Complimenti a tutte e tutti da parte del Presidente e assoluta serenità, pertanto, su tutto il gruppo granata e fra le ragazze (nonostante il risultato roboante) che già lunedì riprenderanno gli allenamenti al San Bernardo proseguendo la preparazione.
E di questa partita si dovrà fare tesoro sul piano dell’esperienza e della maturità, indispensabili per il campionato che inizierà il prossimo 17 settembre.
Credit Photo: Torino Calcio Femminile – Facebook