Novanta minuti, più eventuale serie di calci dal dischetto. Una semi-finale tutta toscana, la quale imporrà sia ad Empoli sia a Fiorentina di dover impegnarsi per passare il turno, al fine di staccare un pass per la finalissima, che vedrà la vincente del “Derby dell’Arno” misurarsi contro il Brescia, attuale detentore del trofeo.
Il giglio freme, scalpita, per una gara che oggi lo vedrà schierato con il proprio undici tipo, non mancante di una Alice Tortelli, difensore centrale, classe 1998, punto di riferimento del tecnico viola Sauro Fattori e con numerose U19 ulteriori frecce nella faretra del mister appena citato: Francesca Durante e Noemi Fedele, ambo estremi difensori, ambo classe 1997, Valery Vigilucci, esterna di centrocampo, classe 1997, e Danila Zazzera, attaccante di movimento, classe 1998.
Una Fiorentina insomma che punterà a vincere e convincere, non scordandosi di valorizzare una linea verde da sempre marchio di fabbrica e di qualità del club dei Della Valle.
Contrapposto sul manto erboso, però, pure un Empoli in fascia “Baby”, di futuri talenti, che da Lucia Di Guglielmo, terzino destro, classe 1997, passando per Claudia Ferrara, centrocampista e play maker, classe 1998, ed arrivando a Cecilia Prugna, laterale offensiva mancina, classe 1997, potrà disporre di tutta la qualità dei colori azzurri.
“Derby dell’Arno”, alla luce di ciò, da non perdere e sicuro serbatoio e vetrina per gli eventuali osservatori della nazionale Italiana U19 e di quella U23.
Di seguito le dichiarazioni del tecnico della Fiorentina Sauro Fattori:
“Ci sono da valutare situazioni di recupero, riguardo a determinati acciacchi.
Comunque sia, sarà schierata la miglior formazione viola, che potrò disporre in campo: come ho sempre detto vogliamo raggiungere il traguardo minimo della finale di Coppa Italia.
L’Empoli, invece, è una formazione ed un undici ostico, vantante delle individualità di spessore, a cui noi porteremo il dovuto rispetto.
Riguardo all’etichetta di “Derby dell’Arno”, non credo sia sentito in maniera particolare.
Sarà una partita importante per noi, finito qui, anche perché ai derby ho sempre creduto poco: è Empoli-Fiorentina ed è bene che la viola ne esca vittoriosa.”
Credit Photo: http://it.violachannel.tv/