Il Parma supera il San Marino Academy con un netto 3-0 e si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia.
La gara si sblocca al 9’ grazie a uno schema da calcio d’angolo che libera Peruzzo al cross, e Cox, sul secondo palo, colpisce di testa segnando il suo primo gol al ritorno in maglia gialloblu. La squadra di Colantuono continua a spingere e trova il raddoppio al 30’, quando Ferrario si inserisce centralmente e lascia partire un sinistro preciso da dentro l’area che non lascia scampo a Limardi.
Il Parma gioca un bel calcio e offre una prestazione convincente, ma è un po’ impreciso sotto porta e spreca tante occasioni per rendere il margine di vantaggio più ampio.
Nel secondo tempo, alla mezz’ora, le gialloblu chiudono definitivamente il match con una grande azione di Distefano, entrata nella ripresa. L’ala scende in velocità sulla fascia e mette in mezzo un pallone perfetto per Nina Kajzba, che deve solo spingere in rete per il suo primo gol in maglia Parma.
Una vittoria meritata che consente al Parma di staccare il pass per il prossimo turno di Coppa Italia, dove affronterà l’Inter.
PARMA (4-3-1-2): Fierro; Rizza (68′ Asta), Cox, Ambrosi, Peruzzo; Rabot, Pondini (80′ Ploner), Nichele (68′ Zazzera); Ferrario; Kajzba (80′ Mounecif), Rognoni (57′ Distefano). A disp: Copetti, Masu, Catelli, Benedetti. All: Colantuono.
SAN MARINO ACADEMY (4-2-3-1): Limardi; Weithoffer, Gallina, Congia, Miotto; Marchetti, Brambilla; Pirini, Giuliani, Tamburini; Barbieri. A disp: Gardel, Crocioni, Bertolotti, Fancellu, Gallesio, Galli, Ventura, Ciavatta, Magni. All: Baldarelli.
ARBITRO: Niccolai.
MARCATRICI: 9′ Cox (PAR), 30’ Ferrario (PAR), 75’ Kajzba (PAR).