La competizione entra nel vivo e vede le rossonere sfidare nella doppia Semifinale la Roma, capolista in campionato: sarà difficile, dunque, al cospetto di una squadra che tanto bene sta facendo in stagione ed è la principale candidata allo Scudetto. Il momento di forma delle rossonere di Mister Ganz ci autorizza però a sognare uno scalpo e a sperare in un posto in Finale. Calcio d’inizio alle 14.00 di domenica 5 marzo, PUMA House of Football.
QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Il ruolino di marcia nel 2023 è più che positivo: 7 vittorie su 9 partite disputate in tutte le competizioni e un gioco che si è espresso ad altissimi livelli nell’ultima trasferta di Seregno contro il Como. La squadra sta indubbiamente bene ma ora è attesa alla prova del nove contro la Roma, formazione che nell’ultimo incrocio al PUMA House of Football ha vinto 0-2. Il cammino in Coppa Italia ha visto le rossonere eliminare prima Ternana e Lazio nel girone e poi la Fiorentina nella doppia sfida dei Quarti di finale. Mister Ganz rispetto all’ultimo impegno perde Kosovare Asllani e Marta Mascarello, assenti anche Guðný Árnadóttir e l’ex di giornata Lindsey Thomas. Per l’occasione, le rossonere indosseranno il nuovo 4th Kit realizzato in collaborazione con PUMA e la casa di moda parigina KOCHÉ.
Così Mister Ganz alla vigilia della partita: “Arriviamo da un buon momento, cercheremo di dare battaglia. Siamo consapevoli del fatto che la qualificazione si giochi su due partite ma dobbiamo dare il massimo in questa gara d’andata”.
Queste le convocate rossonere: Babb, Fedele, Giuliani; Carage, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Nouwen, Soffia, Thrige; Adami, Bahlouli, Dubcová K, Grimshaw, Vigilucci; Bergamaschi, Dubcová M., Piemonte, Sevenius.
QUI ROMA
Le giallorosse allenate da Alessandro Spugna stanno vivendo una stagione davvero da applausi: 16 vittorie su 18 partite nella prima fase del campionato e 48 punti complessivi, addirittura a +8 sulla Juventus, e un grande percorso anche in Champions League. Finora in Coppa Italia hanno affrontato Arezzo, Como e Pomigliano, il 2023 della Roma è fatto di 8 vittorie e 1 pareggio in 9 partite giocate. Così come per le rossonere, dunque, il momento di forma è particolarmente positivo. In questa stagione la Roma ha dimostrato di saper vincere con qualità e dominando, ma anche nelle partite più sofferte. Il gruppo si sta consolidando e sono recenti i rinnovi di Bartoli e Haavi fino al 2025 e Di Guglielmo fino al 2026. Spugna avrà a disposizione il gruppo quasi al completo, a eccezione di Roman Haug, recentemente operata alla caviglia.
PRE-PARTITA
Questo è il secondo confronto in Coppa Italia tra Milan e Roma dopo la Finale del 30 maggio 2021, vinta dalle giallorosse ai rigori dopo lo 0-0 tra tempi regolamentari e supplementari. È la quarta occasione in cui il Milan approda alle Semifinali di Coppa Italia. Nelle tre precedenti le rossonere sono state eliminate due volte (contro la Juventus nel 2018/19 e nel 2021/22) mentre hanno passato il turno nell’edizione 2020/21, disputando la Finale proprio contro la Roma. Si scontrano in questa Semifinale d’andata la squadra con il migliore attacco nella Coppa Italia in corso (la Roma, 14 reti) e quella con la migliore difesa considerando quelle che hanno disputato più di due match (il Milan, un solo gol subito in quattro incontri).
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
Milan-Roma verrà trasmessa in diretta alle 14.00 di domenica 5 marzo su La7, TIMVision e Milan TV. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno dopo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.
QUI COPPA ITALIA FEMMINILE
Si giocano in questo weekend le due Semifinali d’andata della Coppa Italia FS Italiane: oggi, sabato 4 marzo, si è giocata Inter-Juventus al Konami Youth Development Centre di Milano, partita terminata 1-1. Domenica, invece, spazio a Milan-Roma. Le gare di ritorno si giocheranno in contemporanea nel prossimo fine settimana: l’11 marzo alle 14.30 Roma-Milan al Tre Fontane e Juventus-Inter a Vinovo.