Credit: Fabrizio Campagnoli

Prima uscita positiva in Coppa Italia per la formazione di Mister Ganz che, di nuovo in trasferta dopo la sconfitta di Pomigliano, esce vincitrice dalla sfida con la Ternana. 0-2 il risultato finale, merito delle reti di Mesjasz nel primo tempo e di Piemonte nella ripresa. Risultato e prestazione confortanti per le rossonere, che hanno fatto ruotare molti elementi mantenendo però alto il livello di competitività, senza correre rischi contro una formazione che sta molto ben figurando in Serie B.

La Coppa Italia, che l’anno scorso aveva visto il Milan uscire in Semifinale per mano della Juventus, inizia quindi con il piede giusto: le rossonere, inserite nel mini-girone F con Lazio e Ternana, si portano a quota 3 punti a pari con le biancocelesti, che sfideranno l’8 gennaio prossimo. Si apre ora un lungo periodo di sosta per la squadra, che tornerà in campo sabato 19 novembre in campionato contro il Como. Poco più di due settimane per tirare il fiato e riprendere il giusto ritmo in vista di una fase molto intensa di stagione.

 

LA CRONACA
Mister Ganz opera qualche cambio alla formazione e schiera dal primo minuto Babb tra i pali, Carage nel trio difensivo, Mascarello e Vigilucci sulla linea mediana. L’approccio alla partita è buono e al 10′ porta subito al gol del vantaggio: corner di Carage, respinta del portiere su cui è brava ad avventarsi Gosia di testa per l’1-0. La Ternana non trova gli spazi per scuotersi e non si vede praticamente mai dalle parti di Babb, mentre il Milan è in pieno controllo del gioco e prova più volte a raddoppiare. Nello specifico, ci vanno molto vicine Vigilucci al 25′, sempre su azione di corner, e Mascarello con un sinistro a giro al 28′. La prima frazione termina così.

Nella ripresa arriva subito il secondo gol grazie a Martina Piemonte, che approfitta di un’indecisione tra portiere e difensore e deposita in porta il 2-0. Le rossonere, grazie al doppio vantaggio, possono permettersi di gestire e la Ternana è invece restia a rendersi pericolosa. Angelica Soffia prova in due occasioni a siglare il gol del 3-0: la sua prima conclusione termina fuori mentre il secondo tentativo viene murato dalla difesa, dopo un’ottima discesa palla al piede. Non accade più nulla di rilevante: vince il Milan.

IL TABELLINO

TERNANA-MILAN 0-2

TERNANA (3-5-2): De Bona; Capitanelli (1’st Massimino), Pacioni, Di Criscio, Lombardo (1’st Vigliucci), Salvatori Rinaldi, Imprezzabile (17’st Torres), Labate, Tarantino (1’st Spyridonidou), Nefrou, Fusar. A disp.: Ghioc, La Bianca, Quirini, Maffei. All.: Melillo.

MILAN (3-5-2): Babb; Árnadóttir, Mesjasz, Carage; Soffia, Adami, Mascarello (26’st Dubcová), Grimshaw, Vigilucci (1’st Thrige); Thomas, Piemonte (17’st M. Dubcová). A disp.: Fedele, Giuliani; Fusetti; Cesarini, Donolato; Bergamaschi. All.: Ganz.

Arbitro: Di Mario
Gol: 10′ Mesjasz (M); 5’st Piemonte (M).
Ammoniti: 39′ Mesjasz (M).