Il Vicenza Calcio Femminile si aggiudica la Coppa Italia di Serie C, battendo in finale per la Ternana. Per le ragazze allenate da Moreno Dalla Pozza è un grande risultato che riscatta, in parte, l’amarezza di non aver vinto il Girone B della terza serie nazionale femminile.
Prima occasione della partita al minuto 20: la rossoverde Cianci si trova a tu per tu con Dalla Via e prova a piazzare sul secondo palo, ma l’azione viene fermata per fuorigioco. Al 24’ sempre Cianci al centro dell’attenzione, quando la ferella, su cross basso di Ruzafa Lozano, in area piccola tocca troppo piano per impensierire Dalla Via. Al 33’ ecco il primo sussulto vicentino: Maddalena, su una respinta della difesa umbra, conclude al volo di prima potentissimo ed angolato, Sacco si allunga e la manda in corner.
In apertura di ripresa le biancorosse trovano al 47′ il calcio di rigore Vicenza per tocco di mano di una ferella. Marta Basso si prende la responsabilità di tirare, calcia alla propria destra, e Sacco resta immobile: il Vicenza è avanti. Un minuto dopo la Ternana ha l’opportunità di acciuffare il pareggio grazie al penalty concesso da Giordani di Grosseto per un fallo netto di Cattuzzo su una rossoverde, solo che Copia, dal dischetto, colpisce la traversa. Il match si sposta al minuto 86: Basso recupera palla all’ultimo difensore, si accentra e salta Sacco che la atterra, la palla arriva a Broccoli che prova la conclusione angolata, ma finisce fuori di un soffio.
Ma questo cambia poco al Vicenza. La Coppa Italia Serie C è sua.
VICENZA CALCIO FEMMINILE: Dalla Via, Fasoli (66′ Balestro), Maddalena (60′ Penzo), Missiaggia, Montemezzo, Battilana, Sule (75′ Broccoli), Cattuzzo, Basso, Bauce (63′ Dal Bianco), Gobbato. A disp: Palmiero Herrera, Pegoraro, Suvet, Lugato, Scaroni. All: Dalla Pozza.
TERNANA WOMEN: Sacco, Gallea, Vaccari (51′ Quirini), Copia (60′ Botti), Spagnoli (83′ Natali), Ruzafa Lozano, Proietti, Cianci (68′ Fradinho Pacheco), Pagiarino, Clemente, Battaglioli (57′ Timo). A disp: Money, Bartolocci, Mazzieri, Busecchini. All: Schenardi.
ARBITRO: Giordani di Grosseto.
MARCATRICE: 48’ Basso (VIC, rigore).
Photo Credit: Camilla Tresso – Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile