credit photo: Francesco Passaretta - photo agency Calcio femminile italiano

La partita di ritorno dei quarti di Coppa Italia, giocata dalla Fiorentina in casa contro il Milan, è terminata con la vittoria per 2-0 delle Gigliate. Come da pronostici, la gara (similmente a quella d’andata) si è rivelata equilibrata con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per portare a casa il risultato. Le Viola hanno optato per un 3-5-2 con Francesca Durante tra i pali. Grandi assenti del match per infortunio, dal lato gigliato, Alice Tortelli, Filippa Curmark e Vero Boquete.

Il primo tempo ha visto le padrone di casa cercare di prendere immediatamente le redini del gioco, che si è svolto sin dai primi minuti con un ritmo serrato e nervoso. La prima arrembata della squadra di Firenze poco dopo il 20′: un’affamata Agnese Bonfantini ha calciato mirando alla rete, ma le rossonere sono state salvate dal palo. Il gol che comunque era nell’aria, è arrivato un minuto dopo il 30′. Laura Giuliani, chiamata a difendere la porta della squadra ospite, ha tentato di deviare un cross proveniente dalla sinistra ma, nel farlo, con un erroraccio non da lei, ha mandato la palla dritta nella propria rete. Immediatamente dopo le rossonere hanno cercato il pareggio senza riuscire nell’intento.

Nella seconda frazione la Fiorentina è ripartita con il medesimo piglio combattivo che l’ha contraddistinta nei primi 45 minuti di gara, rendendosi immediatamente pericolosa: ancora una volta Bonfantini ha mandato la palla verso la porta ma l’estremo difensore avversario ha inibito il suo tentativo lasciando che la sfera si infrangesse sulla traversa. Il Milan, per nulla disposto a lasciare il campo senza combattere, ha reagito immediatamente ma le padrone di casa, intenzionate a difendere il vantaggio e consapevoli dell’abilità delle avversarie di cogliere l’occasione per pungere, hanno difeso bene l’area. Pochi minuti dopo il 70′ la partita, sino a quel momento in stasi, ha avuto un punto di svolta. Un minuto prima (73′) la più grande occasione delle ospiti: Valentina Cernoia ha servito ottimamente Ijeh che però non è riuscita a trovare il pareggio. In quello successivo Cernoia, che si trovava ancora in area, ha fatto fallo contro Bonfantini nel tentativo di bloccarla: l’attaccante si è ritrovata per terra e l’arbitro ha dunque assegnato calcio di rigore per le Viola. Emma Severini, sempre più una certezza per il centrocampo fiorentino, a tu per tu con Giuliani ha mandato in rete (76’). Da qui in poi, il proposito di gestire il gioco attuato dalle padrone di casa è andato a buon fine e la partita è terminata, 3 minuti dopo il 90′, sul 2-0.

Questa la formazione delle due squadre in campo:

FIORENTINA (3-5-2): Durante, Georgieva, Ballisager-Pedersen, Filangeri, Snerle, Severini (90’+3 Toniolo), Erzen, Bonfantini (86′ Pastrenge), Janogy (81′ Longo), Faerge, Catena (81′ Bredgaard).
A disposizione: Fiskerstrand, Bettineschi, Breitner, Mailia, Bedini, Cherubini, Baccaro
All: S. De La Fuente

MILAN (4-3-3): Giuliani, Soffia (82′ Karczewska), Piga, Sorelli (71′ Swaby), Koivisto, Arrigoni, Mascarello (82′ Rubio), Stokic (71′ Dompig), Cernoia, Renzotti ( 88′ Laurent), Ijeh.
A disposizione: Tornaghi, Fedele, Mesjasz, Vigilucci, Appiah, Marinelli
All: S. Bakker

Marcatrici: Laura Giuliani (M. 31′ aut.), Emma Severini (F. 76′ rig.)

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.