In un pomeriggio da girone dantesco, con temperature vicine ai 35 gradi, le Cose del Permac Vittorio Veneto conquistano la prima vittoria della stagione, battendo un coriaceo Pordenone. Protagoniste assolute le due ex neroverdi (Laura Tommasella e Natasha Piai), pronte a rispettare una vecchia legge del calcio che vede spesso annoverare nel tabellino dei marcatori chi ha vestito per più anni la casacca degli avversari di giornata.
Clima ai limiti della sopportazione umana, domenica pomeriggio al Barison di Vittorio Veneto. Aggiungiamoci poi, che nelle gambe e nei polmoni delle ragazze c’erano solamente 6 giorni di allenamento, ne esce il bisogno di far loro un grande plauso per l’impegno odierno.
Primo tempo di buona fattura, con ritmi ovviamente compassati, legati al gran caldo e alla condizione fisica limitata e deficitaria dal ravvicinato inizio di preparazione. Più intraprendente la compagine friulana nei primi minuti di gioco. Dopo una conclusione alta di Mantoani (4′) da buona posizione, è il Pordenone ad avere l’occasione più ghiotta con Zanetti (15′) a sparare alto a pochi metri da Reginato.
Passata la paura, le TOSE ci mettono 1 minuto per ribaltare la situazione e portarsi in vantaggio. Azione di pregevole qualità con l’eterna Tommasella ad aprire di prima per la velocità di Virgili che giunta sul fondo chiude il triangolo con il play rossoblu che insacca con una pregevole girata sul secondo palo. Il Pordenone ha subito dopo (22′), una ghiotta occasione per agguantare il pareggio: Cimarosti approfitta di una grossa indecisione della retroguardia rossoblu, per involarsi da sola a tu per tu con Reginato. La conclusione ravvicinata sembra inevitabilmente destinata al gol, ma il riflesso felino dell’estremo rossoblu riesce a salvare invece la propria porta. Chiude la pratica al 30′ l’altra ex di turno, Natasha Piai. Il bomber che non demorde mai, va in pressing sul capitano avversario (Schiavo) inducendolo all’errore decisivo e permetterle di concludere con un perfetto diagonale per la rete del 2-0.
Dopo la pausa, e vi garantisco senza te’ caldo, i ritmi risultano inevitabilmente più blandi. Diversi cambi per dare minuti un po’ a tutta la rosa. A risentirne è naturalmente lo spettacolo. Il match non ha situazioni particolari da registrare, se non il gol di Ferin (87′) per la compagine friulana.
Testa ora al secondo turno di coppa domenica prossima a Tavagnacco dell’ex Sara Mella.
PERMAC VITTORIO VENETO 2
GRAPHISTUDIO PORDENONE 1
Vittorio Veneto
Reginato, Virgili, Da Ros, Dal Pozzolo, Tonon (Furlan), Tommasella (Mella), Zanella, Mantoani, De Martin (Ponte), Zanon (Coghetto), Piai
Pordenone
Ferin, Padovan, Perin, Schiavo, Desinano, Faggiani, Perissinotto, Cimarosti, Ferin, Paoletti, Zanetti (Dall’Arche, Feletto, Bettin, Piazza, Pugnetti, Tomasi, Gava)
Credit Photo: Calcio Femminile Permac Vittorio Veneto – Facebook