credit photo: Emanuele Colombo - photo agency Calcio Femminile Italiano

Dopo la splendida performance dello scorso anno, la Fiorentina inizia oggi il suo percorso in Coppa Italia. Alle 14:30, infatti, le Viola in trasferta, giocheranno contro l’Arezzo la partita ad esito secco valida per gli ottavi di finale.
Si tratterà, pertanto, di 90 minuti di gara seguiti eventualmente da due tempi supplementari e dai rigori in caso di parità tra le due squadre in campo.
Secondo i sorteggi le gigliate si trovano dalla parte destra del tabellone assieme alla Lazio, alla Juventus, al Milan, alla Freedom e all’Hellas Verona.
La Roma, che ha vinto l’anno scorso la Coppa Italia, fa parte invece della parte sinistra del tabellone.

Il mister Sebastian De La Fuente, intervistato dai microfoni della società nella conferenza stampa pre partita, ha riassunto con le sue parole lo stato d’animo pieno di entusiasmo della squadra dopo la vittoria contro l’Inter in campionato.
L’allenatore argentino, però, si è detto anche consapevole dell’importanza di questa partita e di come sia comunque fondamentale tenere la guardia alta per il raggiungimento del miglior risultato possibile:
L’assalto alla Coppa Italia inizia ad Arezzo e dobbiamo essere all’altezza di questa sfida. Siamo chiamate a fare una grande partita perché l’obiettivo è lo stesso dell’anno scorso. Raggiungere la Finale è il nostro primo punto fermo e vogliamo andare a giocarci il trofeo su quel palcoscenico. Dobbiamo riprovarci, così come stiamo provando a portare avanti tutte e tre le competizioni (Serie A, Coppa Italia e Supercoppa ndr). Inizia tutto da Arezzo, per noi è un passo importante“.

Chi tra Arezzo e Fiorentina risulterà vincitrice si troverà a giocare i quarti di finale contro la squadra vittoriosa fra Freedom e Milan in una partita d’andata e in una di ritorno.

Qui, di seguito, il calendario degli appuntamenti con la Coppa Italia. Solo la finale ha ancora data e orario da definire

OTTAVI DI FINALE
Lazio-Como Women (giocata il 5/11, con vittoria schiacciante della Lazio per 7-2)
Bologna-Roma (6/11, ore 12:30)
Napoli Femminile-Sampdoria (6/11, ore 12:30)
Parma-Inter (6/11, ore 14:30)
Cesena-Sassuolo (6/11, ore 14:30)
Arezzo-Fiorentina (6/11, 14:30)
Freedom-Milan (6/11, 14:30)
Hellas Verona-Juventus (6/11, 17:30)

COPPA ITALIA 2024-25 – LE DATE
Quarti di finale – 14-15-16 gennaio (andata), 28-29-30 gennaio (ritorno)
Semifinali – 15-16 febbraio (andata), 15-16 marzo (ritorno)
Finale – Data da definire

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.