“Sì, secondo me abbiamo fatto una prestazione bella, importante. A tratti abbiamo anche dominato. Il problema di oggi è stato che non abbiamo segnato. Purtroppo, quando si sbagliano così tanti gol, il calcio ti punisce. Però, ci teniamo strette il bel gioco, un gioco aggressivo, forte, in avanti. Ci teniamo strette questa prova di forza e soprattutto l’annata fatta: abbiamo vinto due trofei. Le finali si vincono e si perdono. Quindi andiamo avanti, a testa alta. E lavoreremo per il prossimo anno, come abbiamo sempre fatto in questi ultimi cinque anni”.
Questa finale non compromette, non cancella la stagione fantastica che ci avete fatto vivere.
“Assolutamente no, non cancella nulla di tutto ciò. Abbiamo vinto un campionato, abbiamo vinto una Supercoppa, siamo arrivate tra le prime otto d’Europa e siamo uscite contro il Barcellona, che proprio ieri ha conquistato la Women’s Champions League. Su cosa dobbiamo recriminare? Le finali si vincono e si perdono, ripeto. E purtroppo, noi oggi abbiamo perso al 93′. Il calcio ti dà e ti toglie. Troppe volte ci toglie, a noi romani. Ma non fa niente, andiamo avanti”.
C’era un grandissimo tifo anche oggi: i romanisti vi hanno sostenuto in tutta la stagione. Forse è il momento di ringraziarli, anche se lo hai fatto già tante volte.
“Ho sempre detto che vincere a Roma è qualcosa di unico, di speciale. Chi ha vinto lo sa. Si tratta di qualcosa difficile da spiegare. Per me Roma e i tifosi sono incredibili. Sono una famiglia. Mi dispiace per loro, più che per noi, perché hanno sostenuto un viaggio, sono arrivati qua, hanno tifato per noi. E forse meritavamo il triplete per tutto quello che abbiamo dimostrato. Ma non fa niente: a Roma si vince e si perde, e i tifosi sono sempre con noi”.
Ciao Capitano. Grazie per tutte le emozioni che mi avete dato Super coppa, Campionato, Ottave tra le prime in Europa e anche in Coppa Italia persa al 93° minuto. Non importa di non aver vinto in Coppa Italia. Purtroppo la Juve nelle coppe italiane deve avere qualche santo protettore anche l’anno scorso non aveva visto palla fino ad allora al 70° minuto dopo un batti e ribatti in area segna Gama con l’unico tiro in porta in tutta la partita. Anche quest’anno è bastato un tiro in porta al 93°. Le occasioni non si possono mancare e se vincevate 4-0 nessuno aveva nulla da dire. E’ vero ieri sera nella partita Fiorentina-West Ham una distrazione al 95° è stata fatale alla squadra viola che fiino a quel momento aveva giocato meglio. Purtroppo il calcio si vince o si perde in una finale secca, ma io ds tifoso non mi demoralizzo ci avete dato un anno entusiasmante, emozioni a non finire, SIETE STATE GRANDISSIME e non vedo l’ora che arrivi settembre per rivedervi. Ora però è giusto che vi riposate anche perchè ci sarà il mondiale. Grazie CAPITANO, grazie RAGAZZE…