Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo la vittoria contro la Sampdoria, la Juventus Women andrà a Roma ad affrontare la Lazio per la sfida di andata in Coppa Italia. Le biancocelesti sono state battute sia all’andata sia al ritorno in campionato ma, come precedentemente detto dal tecnico della Juventus Massimiliano Canzi, la Coppa Italia è una competizione a sé stante e tutt’e due le avversarie partiranno dallo stesso livello.
A introdurre la sfida, facendo anche il punto della situazione nello spogliatoio in vista di un periodo molto intenso, è stata la numero 10 Cristiana Girelli, che svetta tra le migliori attaccanti del Campionato per numero di reti.

La calciatrice ha, in primo luogo, rimarcato la bravura delle biancocelesti, battute in entrambe le occasioni con un solo gol di scarto per merito dello stile di gioco proposto e, allo stesso tempo, per la loro compattezza sul rettangolo verde, motivo per cui daranno sicuramente filo da torcere: «Riflettendo sulle gare che la Lazio ha già disputato contro di noi in campionato, ha ottenuto meno punti di quello che avrebbe meritato. Sia all’andata che al ritorno siamo riuscite a vincere soltanto grazie a due reti, una per match, segnate nei minuti finali e questo aspetto conferma il valore delle nostre avversarie. Per me la Lazio è una squadra organizzata che gioca con intensità e con qualità e sappiamo quanto ci ha messe in difficoltà», ha infatti dichiarato in apertura. A scapito della posizione in classifica della Lazio, dunque, la formazione bianconera dovrà dare il massimo per ridurre l’intensità delle avversarie e provare a portarsi a casa l’incontro.

La Lazio, come tutte le altre squadre ancora in corsa, vede il trofeo come un importante obiettivo stagionale. Anche per la Juventus Women, di fatto, questa competizione è importante per riscattare la scorsa stagione, visto che le bianconere sono uscite in anticipo e non hanno disputato la Supercoppa: «Andremo a Roma sapendo che, per la loro posizione in classifica, la Coppa Italia è un obiettivo forte, ma lo è anche per noi perché l’eliminazione dalla competizione rimediata nella passata stagione, personalmente, brucia ancora perchè non ci ha permesso di giocare la Supercoppa Italiana quest’anno.»

Tornando a concentrarsi sulla partita contro la Lazio, Girelli ha chiuso la conferenza dicendo chiaro e tondo che la squadra darà il tutto e per tutto per portarsi a casa la doppia sfida e, quindi, passare alla fase successiva del torneo giocando bene sia all’andata sia al ritorno: «Chiaramente pensiamo a una partita alla volta, di conseguenza ora la nostra testa è già proiettata alla sfida di Roma, contro la Lazio. Sappiamo che la qualificazione si deciderà in 180 e non in 90 minuti, ma il nostro obiettivo è quello di giocare una grande partita già all’andata».

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here