Dopo due settimane di attesa è giunta l’ora della finale di Coppa Italia che vedrà il Brescia opposto al Verona sul neutro dello stadio Bozzi di Firenze con calcio d’inizio fissato per le ore 17:00. La stagione quindi si chiuderà con la stessa partita con cui si era aperta in occasione della Supercoppa Italiana giocata a fine settembre e vinta dalle biancoblu di Bertolini ai calci di rigore. Entrambe le squadre sono entrate in competizione dagli ottavi di finale in quanto campione in carica il Brescia e detentrice dello scudetto il Verona; le biancoblu hanno eliminato Oristano, Tavagnacco e Mozzanica mentre le scaligere hanno superato gli ostacoli rappresentati da Res Roma, Valpolicella e Castelfranco.

CURIOSITA’ – Anche nella scorsa stagione il Brescia aveva aperto e chiuso la stagione affrontando la stessa squadra, si trattava del Tavagnacco battuto sia in Supercoppa Italiana ai rigori che in Coppa Italia. E anche la prima gara ufficiale della prossima stagione sarà Brescia-Verona valida per la Supercoppa Italiana.
Roberta D’Adda e Cristiana Girelli hanno vinto il trofeo con entrambe le maglie.

PRECEDENTE – L’ultimo precedente in Coppa Italia risale ai quarti di finale datati 11 maggio 2013. Vinse il Verona 2-0 al Club Azzurri in gara secca grazie ad una rete per tempo firmata da Gabbiadini. Dell’undici titolare del Brescia oggi sono ancora presenti Gama, D’Adda, Cernoia, Alborghetti, Rosucci, Sabatino e Bonansea, in panchina sedeva Bertolini. Prima di allora Brescia e Verona si erano incrociate solo altre due volte in Coppa Italia: la prima il 2 ottobre 2005 nel girone eliminatorio con le biancoblu, allora allenate da Rivola, battute in trasferta dal Verona, campione d’Italia in carica, 4-2; la seconda il 14 settembre 2008, sempre nel girone eliminatorio, quando il Verona superò il Brescia al Club Azzurri vincendo 5-0.

ALBO D’ORO – Nella sua storia il Brescia ha vinto due Coppe Italia, nel 2011/12 in finale contro il Napoli battute 3-2 ai tempi supplementari e nel 2014/15 contro il Tavagnacco sconfitto 4-0.
Il Verona vanta invece tre titoli, l’ultimo nel 2008/09.

DIRETTA – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su BCFtv (mycujoo.tv/ch/149).

ARBITRO – Il direttore di gara sarà il signor Tchato di Aprilia, coadiuvato dalle assistenti Di Milta di Pistoia e Cipriani di Empoli. In stagione il fischietto ghanese ha arbitrato in serie A Verona-Fiorentina 3-2 dell’ultima giornata di campionato.

CONVOCATE – Il tecnico Milena Bertolini ha convocato l’intera rosa per la finale di Coppa Italia.

Portieri: Ceasar, Marchitelli.
Difensori: Boattin, D’Adda, Gama, Linari, Williams.
Centrocampiste: Alborghetti, Bonansea, Cernoia, Eusebio, Ghisi, Lenzini, Mele, Rosucci, Serturini.
Attaccanti: Girelli, Martani, Pezzotta, Sabatino, Tarenzi.