Credit Photo: Emanuele Colombo - photo agency Calcio Femminile Italiano

Si è calato il sipario sui match di ritorno dei quarti di Coppa Italia Femminile, dopo quelli d’andata giocati a metà mese. Fuori Milan, Inter, Napoli Femminile e Lazio

Sassuolo e Fiorentina stendono Inter e Milan, Roma e Juve superano a fatica Lazio e Napoli Femminile. La Coppa Italia Femminile ha decretato le semifinaliste che torneranno in campo tra il 15 e il 16 febbraio.

L’Inter viene estromessa per mano del Sassuolo, un po’ a sorpresa. In campionato le nerazzurre sono seconde mentre il Sassuolo staziona nella zona destra della classifica. Dopo il pareggio dell’andata per 1-1, con l’Inter avanti con Polli e rimontata nel finale dalle neroverdi, al ‘Ricci’ il Sassuolo elimina l’ex Piovani, passato in estate sulla panchina lombarda. Inter avanti al 3′ grazie al gol dell’ex Bugeja che subisce però il pari di De Rita al 94′. Sfida ai supplementari con la squadra di Rossi ha trovare il gol della vittoria al 106′ con Clelland.

Partiva da favorita, invece, la Fiorentina, quarta forza del campionato, che ospitava al ‘Viola Park’, il Milan, a metà classifica. Dopo il pareggio per 1-1 del match d’andata successo toscano per 2-0 a regalare la semifinale alla formazione di De La Fuente. Decisive l’autorete di Giuliani, portiere rossonero, giunta subito dopo la mezzora ed un rigore trasformato da Severini nella ripresa a chiudere i giochi dopo il tentativo di reazione milanista.

Sembrava una formalità il ritorno per la Roma, forte dal vantaggio di 1-0 maturato all’andata. Le giallorosse al ‘Tre Fontane’ agguantano il pass per le semifinali solo in pieno recupero. Dopo un primo tempo avaro di gol nella ripresa succede di tutto. Capitoline avanti poco prima del ventesimo con Glionna che sembra chiudere definitivamente i giochi. Il vantaggio dura pochi minuti che Andrup pareggi i conti per le partenopee che trovano il sorpasso con Sciabica al 90′. In pieno recupero, però, il gol qualificazione di Linari che sigla il 2-2 definitivo.

Semifinale sudata anche per la Juventus che a Biella ripartiva dal 3-1 del ‘Fersini’ con la Lazio. Le biancocelesti cominciano a crederci al 21′ quando Simonetti sblocca la gara mentre al 46′ del primo tempo Kajan trova il raddoppio. Ad inizio ripresa l’ex nerazzurra Simonetti trova la personale doppietta che vale il momentaneo 0-3. A 10′  Kullberg rimette in parità la gara mentre a due giri di lancette dal 90′ sigla il 2-3 che vale il passaggio del turno per la Juventus.

Definiti, quindi, gli accoppiamenti per le semifinali con Sassuolo-Roma e Fiorentina-Juventus. L’andata è in programma il 15e 16 febbraio mentre il ritorno ad inizio marzo.

Il quadro delle sfide di Coppa Italia Femminile Sassuolo-Inter 2-1 d.t.s. (and. 1-1) Reti: 3′ Bugeja (I), 94′ De Rita (S), 106′ aut. Milinkovic (I) Fiorentina-Milan 2-0 (and. 1-1) Reti: 31′ aut. Giuliani (M), 76′ rig. Severini (F) Roma-Napoli Femminile 2-2 (and. 1-0) Reti: 63′ Glionna (R), 66′ Andrup (N), 90′ Sciabica (N), 95′ Linari (R) Juventus-Lazio 2-3 (and. 3-1) Reti: 21′ e 48′ Simonetti (L), 46′ pt Kajan (L), 79′ e 88′ Kullberg (J) SEMIFINALI (andata 15-16 febbraio, ritorno 4-5 marzo) Sassuolo-Roma Fiorentina-Juventus