Nel ritorno del primo turno di Coppa Italia, il “Denza” è gremito per la sfida tra Napoli Dream Team e Domina Neapolis: si parte dall’importante successo esterno dell’undici di Aielli nella gara di andata con la rete decisiva di Beato S. Il trainer di casa, accanto a Sibilio, affianca le nuove arrivate Bottone e Beato Simona e c’è già grande intesa lì in avanti con quest’ultima, autentica protagonista nel caldo pomeriggio. La Domina Neapolis dovrebbe fare la partita in quanto ha da rimontare lo svantaggio maturato nel match di andata ed invece sono le padrone di casa che si rendono immediatamente pericolose già al 5’ con il rasoterra di Sara Sibilio che si spegne sul palo dopo che la sfera è carambolata sul corpo dell’estremo difensore ospite.
Dopo 10’ di gioco, il Dream Team è già padrone del rettangolo di gioco e potrebbe mettere la freccia quando un pasticcio della retroguardia della Domina, regala il pallone a Beato S. che non realizza con la sfera che finisce a lato. Ma è soltanto il preludio del vantaggio delle locali che si concretizza quando al 25’ Beato S. porta il Dream Team sull’1-0 con un sinistro a mezz’altezza dopo un’uscita avventata di Di Parma. A questo punto per le avversarie si fa davvero dura ed al 34’ rispondono allo svantaggio con uno scambio stretto tra Fiorillo e Di Marzo con quest’ultima che non aggancia la sfera dopo l’imbeccata della compagna di squadra. Dopo 3’, lancio lungo millimetrico del difensore centrale De Rosa per l’accorrente Beato S. che sull’out sinistro beffa Di Parma con un tocco sotto a scavalcare la numero 1 della Domina Neapolis: è 2-0 nel tripudio del numeroso pubblico di fede Napoli Dream Team. Dopo 1’, la Domina si ritrova anche in inferiorità numerica dopo l’espulsione per doppia ammonizione della numero dieci Righetti.
Nella ripresa, è ancora Dream Team show con capitan Sibilio che calcia forte ma ancora una volta trova la risposta di Di Parma che nega la gioia del gol alla dieci di casa. La Domina Neapolis è completamente in balìa dell’avversario e non riesce a rialzarsi sia per il doppio passivo, sia per la poca lucidità e precisione delle sue calciatrici che al 35’ si danno una scossa quando Di Marzio scaglia un tiro che battezza il palo difeso dal numero uno di casa Ruotolo che successivamente blocca la sfera. Sul gong arriva anche il tris che chiude i giochi e permette al Dream Team la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia: contropiede ben impostato dal centrocampo delle locali con Sibilio che riceve una sfera un po’ lunga che riesce però ad arpionare e a lasciar partire un traversone basso con l’inserimento puntuale di Beato S. che in scivolata buca Di Parma per l’ennesima volta sotto gli occhi attenti del Presidente Riccardo Guarino, completamente in visibilio per il prezioso successo ottenuto. Al 51’, potrebbe arrivare il poker quando Severino centra il legno dalla distanza. Al triplice fischio, è gran festa sugli spalti nell’attesa che inizi il campionato con un buon auspicio dopo il roboante successo.
A fine gara, ai microfoni abbiamo l’allenatore Elio Aielli per la prima intervista stagionale tra le mura della struttura posillipina: “Questo pomeriggio, le ragazze hanno disputato un’ottima partita e pian-piano, lavorando bene con entusiasmo e tranquillità, grinta e concentrazione stiamo acquisendo consapevolezza nei nostri mezzi. Nel doppio confronto siamo riusciti a far giocare tutti gli elementi della rosa tranne Carbone e le infortunate Testa e Borrelli in primis; quando già stai vincendo 2-0 nel primo tempo, c’è il rischio di rilassarsi un po’ grazie al fatto che siamo ancora in fase di preparazione. Abbiamo creato tantissimo sotto porta e sono contento che tutte le ragazze hanno dato il massimo, facendosi trovare pronte sia nella gara di andata che in quella di ritorno.
Simona Beato, quest’oggi avrebbe potuto siglare cinque reti e se dovesse continuare a lavorare come sta facendo e senza subire infortuni, sarà in grado di darci una grossa mano lì in avanti sulla fascia. Ottima l’intensità di gioco a parte di tutte e le prestazioni convincenti di Prete e Conzo; sarà importante recuperare Borrelli ed avere al meglio Ragone e Palescandolo affinché io possa avere tutte le ragazze a disposizione per una rosa lunga e di qualità. Stiamo bene con le gambe e viaggiamo in quanto stiamo lavorando con consapevolezza e ciò lo dimostrano la seconda e terza marcatura provata più volte in questi dieci giorni. Lo scambio dei due centrali con l’esterno che si inserisce è uno schema ripetuto durante gli allenamenti e con la difesa alta possiamo attaccare bene gli spazi in profondità e Simona Beato, insieme a Ragone sono delle specialiste.”
Successivamente, tocca a Simona Beato, autentica protagonista di giornata, scambiare due battute: “Sono emozionata per la mia prestazione personale e contentissima di far parte di questo splendido gruppo nel quale mi sento già ben integrata. Il mio ruolo naturale è quello di centrocampista ma, all’occorrenza, mi adatto a giocare come esterno d’attacco a seconda delle esigenze della squadra. Il mio obiettivo personale è quello di continuare a fare bene aumentando la coesione e lo spirito di squadra con tutte.”
Napoli Dream Team – Domina Neapolis 3-0
Reti: 25’ e 37’ p.t.; 45’ s.t. Beato S.
Ammoniti: Gandy (DN); D’Angiò (DN)
Espulsi: 30 ‘s.t. Aielli (NDT) dalla panchina; 38’ p.t. Righetti (DN) per doppia ammonizione.
NAPOLI DREAM TEAM: Ruotolo; Spigno; Strisciante; De Rosa; Conzo (30’ s.t. Longobardo); Spagnuolo; Severino; Prete (45’ s.t. Beato A.); Beato S.; Sibilio; Bottone (20’ s.t. Palescandolo). All. Aielli
DOMINA NEAPOLIS: Di Parma; Apicella; D’Alterio; Barra; Fiorillo (1’ s.t. Gesuele); Del Prete; Galluccio; Righetti; Gandy (24’ p.t. D’Angiò); Di Marzo; Bussola (42’ s.t. Zaffiro). All. Troisi
Arbitro: Travascio di Moliterno