Vittoria all’andata, pareggio al ritorno. A pochi giorni dall’ultima giornata di campionato, con Juve e Milan vicinissime in classifica (le bianconere sono capolista), le ragazze di Rita Guarino pareggiano contro il Milan a Vinovo e staccano il biglietto per la Finale di Coppa Italia, che si terrà domenica 28 allo stadio “Tardini” di Parma.

LA PARTITA

Come si può immaginare dal valore delle squadre in campo, la partita è equilibrata fin dai primi minuti, e il tasso tecnico è di ottimo livello: la Juve non ha fretta di riversarsi in attacco, ed è il Milan a dover fare la partita.

La squadra guidata da Carolina Morace tenta di proporsi in chiave offensiva, ma le bianconere coprono bene gli spazi. Il primo tempo vede una fiammata fra il 23′ e il 26′: prima il Milan colpisce una traversa con Giacinti, poi risponde la Juve con il palo di Barbara Bonansea.

Nella ripresa, il momento decisivo arriva dopo il quarto d’ora: al 63′ entra in campo Benedetta Glionna. Non passa un minuto e la bianconera è autrice del tap-in vincente, dopo una conclusione di Girelli respinta. La Juve è in vantaggio. 

Il Milan non ci sta e si gioca le sue carte fino alla fine: all’82 è Giugliano a pareggiare i conti e rimettere in corsa le rossonere. Ma non basta, per il Milan: la Finale vedrà in campo la Juventus.

LE PAROLE NEL POST-PARTITA

«E’ stata una settimana importantissima per noi – spiega Tuija Hyyrynen– tutto si sta mettendo nel verso giusto. Adesso siamo in finale e possiamo fare la doppietta, sono molto contenta di far parte di una squadra così forte».

«Il Milan è stato un avversario veramente tosto, ed è stata una partita veramente difficile da portare a casa. – commenta Rita Guarino – Faccio i complimenti alle ragazze: ci godiamo questo momento e da domani iniziamo a pensare a sabato, che sarà una finalissima per noi, e poi da settimana prossima penseremo alla finale di Coppa Italia. Siamo cresciute tantissimo da inizio anno, sia a livello tattico che di mentalità, e i margini di miglioramento sono ancora altissimi».

Coppa Italia Calcio Femminile. Gara di ritorno Semifinale
Campo Ale&Ricky – Juventus Training Center di Vinovo (To)
Juventus-Milan 1-1
Marcatori: 14’ st Glionna (J), 37’ st Giugliano (M)

Juventus: Giuliani, Hyyrynen, Gama (Cap), Ekroth, Sikora, Galli, Pedersen, Caruso, Aluko (13’ st Glionna), Girelli (28’ st Rosucci), Bonansea A disposizione: Bacic, Franco, Panzeri, Nick, Cantore Allenatrice: Rita Guarino

Milan: Korenciova, Mendes (41’ pt Carissimi), Fusetti, Tucceri (41’ pt Zigic), Cimini, Alborghetti, Bergamaschi, Giugliano, Heroum, Thaisa (35’ st Longo), Sabatino (Cap), Giacinti A disposizione: Ceasar, Manieri, Capelli, Coda Allenatrice: Carolina Morace

Ammoniti: 36’ st Ekroth (J)

Prossimo impegno di Coppa Italia:
Gara di finale
Juventus vs Fiorentina
Domenica 28 Aprile 2019 ore 12:30 (diretta SKY)
Stadio “Ennio Tardini” – Parma

Credit Photo: Mattia Martegani, LivePhotoSport