La Coppa Italia di calcio femminile 2015/2016 è arrivata al suo epilogo che andrà in scena domenica 12 giugno alle ore 17.00 sul campo del Centro di Formazione Federale FIGC-LND “Gino Bozzi” di Firenze (Via Stefano Borgonovo, ex via Ximenes)
Si affrontano Brescia e Agsm Verona, le prime due classificate del campionato 2015/2016.
Le fresche campionesse d’Italia del Brescia nonché detentrici del trofeo, alzato già nel 2011/2012, se la vedranno con l’Agsm Verona che ha già in bacheca tre Coppe Italia, ma non centrava la finale dal 2012/2013 quando le gialloblù furono sconfitte dal Tavagnacco.
La formazione di mister Longega arriva alla finale attanagliata dai problemi di organico dovuti agli infortuni che stanno perseguitando le scaligere da alcuni mesi.
Ancora fuori il capitano gialloblù Melania Gabbiadini, il portiere svedese Stéphanie Öhrström, i difensori Cecilia Salvai e Desiré Marconi. Si spera nel recupero di Ledri e Carissimi.
Il cammino delle due squadre in Coppa Italia:
Agsm Verona e Brescia, grazie ai piazzamenti ottenuti nella precedente stagione sportiva, hanno fatto il loro ingresso nella competizione tricolore agli ottavi di finale. Le veronesi andarono a vincere con un perentorio 4 a 0 sul campo della Res Roma, mentre le lombarde si imposero addirittura per 9 a 1 in Sardegna sul campo dell’Oristano, compagine di serie B. Identico risultato per entrambe le finaliste nei quarti di finale: vittoria 4 a 0 del Verona nel derby con il Valpolicella e del Brescia con il Tavagnacco.
In semifinale altra goleada delle bresciane, 5 a 1 inflitto al Mozzanica nell’acceso derby lombardo, mentre le gialloblù si sono imposte 3 a 1 in Toscana sul campo del Castelfranco.
I precedenti:
Nei 17 precedenti confronti in competizioni ufficiali il Brescia si è imposto 9 volte, 5 le vittorie del Verona, solamente 3 i pareggi considerando anche il confronto in Supercoppa dello scorso 26 settembre quando il match si concluse a reti inviolate, anche se poi fu il Brescia a prevalere ai calci di rigore. Con le due gare di campionato, entrambe vinte dalle lombarde, la finale di Coppa Italia rappresenta il quarto confronto stagionale tra le due compagini.
Diretta streaming:
La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Lega Nazionale Dilettanti: CLICCA QUI!
TV:
Ampia sintesi martedì alle 22,20 su Telearena Sport (canale 90 digitale terrestre per tutto il Veneto)
La probabile formazione:
Harrison, Laterza, Di Criscio, Squizzato, Belfanti, Ledri (Baldo), Carissimi (Brutti), Soffia, Fuselli, Bonetti, Pirone.
Arbitro: Franck Loic Nana Tchato (Aprilia)
Assistenti: Ylenia Di Milta (Pistoia) e Giulia Cipriani (Empoli).