La stagione del Cesena inizia dal Centro Sportivo Soprani, un campo da sempre molto ostico per i colori bianconeri: tanti dolori e zero gioie. Lunedì però il cerchio si è chiuso e il Cavalluccio è riuscito a portare a casa una vittoria meritata, desiderata e ottenuta con un’ottima prova di squadra.
Le bianconere sono partite subito forte: al minuto 8 calcio di punizione da buona posizione,
Jansen calcia direttamente in porta, ma trova l’ottima risposta di Martinoli che in tuffo allontana. È il Cesena a fare la partita e a creare più pericoli: 17′ lancio di Nano per Jansen, buona l’uscita del portiere che anticipa la numero 33. Due minuti più tardi ancora una buona combinazione, questa volta tra Lamti e Sechi, quest’ultima però non riesce ad arrivare sul pallone. Le giallorosse si fanno vedere in avanti al 21′: incertezza della retroguardia bianconera, prova ad approfittarne Croin ma Serafino in anticipo blocca la sfera. Intorno alla mezz’ora il possibile pallone del vantaggio è tra i piedi di Risina: la numero 4 calcia forte, il portiere non trattiene, sulla ribattuta la compagna Catalano chiude in angolo. Continuano a spingere le ragazze di Mister Conte, al 29′ l’occasione più nitida del primo tempo: cross perfetto di Lamti per la testa di Jansen che indirizza sul secondo palo, ma la sfera finisce fuori di un soffio. Superata la mezz’ora cambia la partita, il derby è sempre una gara sentita e può capitare che gli animi si accendano: al 32′ arriva l’espulsione per doppia ammonizione di Petralia, cinque minuti dopo rimane in dieci anche il Cesena per rosso diretto di Sechi dopo un fallo a gioco fermo su De Matteis. Prima dell’intervallo il Cesena ci riprova con un tiro da fuori di Lamti che non va tanto lontano dal palo.
Com’era stato per i primi 45 minuti le bianconere entrano in campo più convinte e già al 47′ Jansen mette paura alla retroguardia ravennate: la numero 33 si gira benissimo in area e calcia rapidamente, Martinoli aiutata anche dal palo mette in angolo. Il gol arriva al 65′, dopo un bell’azione: Lonati serve in area Risina, la quale con un cross rasoterra la mette in area per Jansen che da due passi non sbaglia.
Le bianconere la chiudono all’83’: Jansen viene servita in profondità, arriva a tu per tu con il portiere e di destro trova la sua prima doppietta in bianconero.
Nei minuti di recupero Milan scalda ancora i guantoni di Martinoli con un bel tiro da fuori. La vittoria consente al Cesena di avanzare agli ottavi di Coppa Italia, dove a novembre incontrerà la Roma Campione d’Italia.
RAVENNA: Martinoli, Sclavo, Catalano, Gallina, Ventura, Sabia, De Matteis (68′ Gidoni), Costantini (68′ Bolognini), Fancellu, Petralia, Croin (51′ Diversi). A disp: Bedeschi, Barbarino, Botta, Campi, Belo da Silva, Mele. All: Marchetti.
CESENA: Serafino; Nano (57′ Colonna), D’Auria, Groff, Cuciniello (82′ Costa); Casadei, Lamti, Risina (72′ Milan), Jansen (82′ Conti), Lonati, Sechi. A disp: Marchetti, Monti, Amaduzzi, Catelli, Tamborini. All: Conte.
MARCATRICE: 65′ e 83′ Jansen (CES).
AMMONITE: Lamti (CES), Risina (CES).
ESPULSE: Sechi (CES), Petralia (RAV, per doppia ammonizione).