Credit: Marco Montrone - PhotoAgency Calcio Femminile italiano

È stata una Arena Civica di Milano bagnata a causa della giornata piovosa e con pochi numeri sugli spalti ad ospitare la gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Una parità sofferta per la formazione neroazzurra che, a soli tre minuti dal fischio d’inizio, ha subito il primo vantaggio delle ragazze guidate da De la Fuente: a sbloccare la gara, dopo un attacco veloce, Longo. Nei minuti successivi le padrone di casa hanno tentato un diverso approccio, schierando la new entry Magull che ha sfoggiato un potente tiro senza, però, mettere a rischio il momentaneo risultato opposto. Il gruppo lombardo ha fatto sempre più fatica a trovare lo spazio giusto davanti ad un’ottima difesa che, oltre a bloccare le possibilità in entrata, ha visto protagonista la solita Longo, davvero pericolosa davanti a Cetinja. Il proseguo ha confermato la capacità viola, che si è rivelata doppia grazie al ribattere di Bowen su tocco di Cetinja: 2-0 su autogoal, quindi per le ospiti al 29′.
Proprio quando il dominio della stessa squadra sembrava prevalere, c’è stata la reazione sul fronte lombardo: Cambiaghi non sbaglia, lasciando Baldi a mani vuote.

Si va 1-2 agli spogliatoi e si torna con un susseguirsi di eventi: la Fiorentina richiama l’arbitro per un sospetto fallo ai danni di Boquete alla fine non convalidato. Dopo la prima ammonizione della gara, si arriva al 66′ con la trovata interista: propositiva Magull che serve Polli (appena entrata) e scavalca il portiere. Doppia occasione per l’Inter, poi, prima con un cross basso della stessa Polli e poi con un colpo di testa di Bonfantini (primo tentativo stato respinto da Baldi, il secondo è finito fuori). La gara si conclude 2-2 segnato dal tabellone, su un finale con cartellino giallo per la numero 23 neroazzurra per una simulazione ed una punizione delle ospiti.

È un pareggio che arriva dopo la più recente sconfitta col Sassuolo e la scorsa sempre davanti alle Fiorentine. È emergenza Inter. Ora testa alla prossima gara fissata per il 20 gennaio contro la Roma!

INTER (3-5-2): Cetinja; Robustellini, Alborghetti, Thogersen ; Csiszar, Bowen,  Santi, Magull, Merlo; Jelcic, Cambiaghi.

A disposizione: Piazza, Junge Pedersen, Bugeja, Polli, Bonfantini, Pandini, Tironi, Fadda, Tomter

FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Faerge, Agard, Georgieva, Erzen; Catena, Johannsdottir, Severini; Boquete, Longo, Janogy

A disposizione: Schroffenegger, Spinelli, Cinotti, Parisi, Toniolo, Hammarlund, Mijatovic, Zanoli, Russo, Lundin