Un Brescia in emergenza ottiene l’accesso alle semifinali di Coppa Italia battendo il Tavagnacco nonostante una formazione rimaneggiata che vede il forfait all’ultimo di Marchitelli e il ritorno tra i titolari di Gama nonostante le non perfette condizioni fisiche, con Bertolini che rinuncia al 3-4-1-2 per un più prudente 3-5-2 con Mele, Rosucci ed Alborghetti a centrocampo.
Il Brescia trema all’11’ quando su un traversone basso Clelland batte Ceasar al limite dell’area piccola, ma la posizione dell’attaccante scozzese è di fuorigioco con l’arbitro che prontamente annulla. Il rischio passato sveglia il Brescia che dopo un avvio difficoltoso si rende pericoloso al 16’ quando Sabatino recupera palla ai venti metri innescando Serturini sulla sinistra che dal limite impegna Penzo. Il Tavagnacco si fa vedere con un tiro da fuori di Parisi su cui fa buona guardia Ceasar, ma la grande occasione per passare in vantaggio capita sui piedi di Sabatino al 25’, ma il tiro da dentro l’area della numero nove biancoblu è ribattuto da Penzo.
L’appuntamento con la rete è solo rimandato a sette minuti dopo: Girelli dalla sinistra lancia Sabatino pronta a tagliare verso il centro dell’area superando Penzo con un tocco morbido. Il raddoppio è immediato, ma questa volta i ruoli si invertono con Sabatino che da dentro l’area rifinisce splendidamente per il destro vincente di Girelli. A 2-0 acquisito sale in cattedra Ceasar con, al 40’, una deviazione che vale un gol nell’uno contro uno con Zuliani che salva la porta biancoblu. Nella ripresa il Brescia sfiora subito la rete del 3-0 con un colpo di testa di Girelli su punizione di Williams che incoccia sul palo al 2’, mentre Sabatino all’11’ si fa ipnotizzare da Penzo nell’uno contro uno al limite dell’area. Poco prima era stata Parisi a chiamare all’intervento Ceasar con un tiro da fuori area. Il Tavagnacco avrebbe l’occasione per accorciare le distanze al 24’ quando Clelland ruba palla al limite dell’area a D’Adda, ma il suo tiro termina alto sulla traversa. Il Brescia con il passare dei minuti diventa sempre più dominatrice del campo segnando il 3-0 al 33’ con Sabatino a conclusione di una splendida triangolazione Serturini, Girelli, Sabatino. Un minuto dopo la neo entrata Lenzini sfiora il 4-0 con un tiro dal limite che sfiora il sette, mentre al 36’ è Girelli a mancare la deviazione vincente sul secondo palo. Parisi cerca di impensierire Ceasar con un tiro da fuori senza fortuna, ma al 39’ Girelli mette la parola fine alla partita trasformando in rete un filtrante preciso di Williams.
A fine maggio le biancoblu affronteranno la vincente di Cuneo-Mozzanica per l’accesso alla finale.
BRESCIA – TAVAGNACCO 4-0
BRESCIA (3-5-2): Ceasar; Gama (36’ st Ghisi), D’Adda, Linari; Serturini (33’ st Lenzini), Alborghetti, Mele (23’ st Eusebio), Rosucci, Williams; Sabatino, Girelli. A disp.: Marchitelli, Bonansea, Martani, Tarenzi. All.: Bertolini.
TAVAGNACCO (4-3-3): Penzo; De Val, Martinelli, Filippozzi, Frizza (41’ st Paroni); Sardu (18’ st Dri), Parisi, Tuttino; Camporese, Clelland, Zuliani (8’ st Del Stabile). A disp.: Ferroli, Pochero, Cecotti, Piai. All.: Di Filippo.
ARBITRO: Modesto di Treviso.
MARCATRICI: 32’ pt Sabatino, 37’ pt Girelli; 33’ st Sabatino, 39’ st Girelli.
AMMONITE: De Val, Gama, Filippozzi.