Photo Credit: Bologna FC 1909

Cambiano partita e manifestazione, ma non le marcatrici: il Bologna Women batte 3-0 – questa volta il Genoa – grazie ancora alle reti di BattelaniSondergaard e Gelmetti. Così facendo, le rossoblù si guadagnano l’accesso agli Ottavi di finale di Coppa Italia femminile contro la Roma Campione d’Italia nelle ultime due stagioni. Si giocherà sotto le Due Torri.

Proprio in casa nostra, sotto una pioggia battente, Bologna e Genoa non si risparmiano un solo centimetro, con le padrone di casa guidate da Matteo Pachera più “in palla” delle avversarie. Rispetto all’uscita di domenica scorsa, il tecnico inserisce De Biase al posto di Colombo, concedendo libertà alla fase offensiva, dove tutte le giocatrici si rendono protagoniste. La prima – e unica occasione dalle parti dei portieri – è sul sinistro di Gelmetti, liberatasi davanti a Forcinella ma imprecisa nel piazzare la sfera.

È una prima frazione che vive di poche emozioni; ben di più, invece, regala il secondo tempo. Al 49’, la zampata in allungo di Battelani spedisce il pallone dove l’estremo difensore ligure non può arrivare, concretizzando il possesso palla a pieno favore delle felsinee. Il Genoa subisce il colpo, ma il Bologna non ne approfitta, tant’è che con il passare dei minuti – anche grazie alle sostituzioni – le grifoncine si fanno pericolose. Giles trova il palo da posizione siderale, al 70’ Bargi spedisce alto un pallone a tu per tu con Shore. Brividi che potrebbero costare il pareggio e, quindi, i supplementari, a cui mette un punto Sondergaard all’84’: lanciata in contropiede, vince il duello a tu per tu con Forcinella. Le ospiti non ne hanno più, mentre l’esterno svedese ha ancora fiato in corpo per procurarsi il calcio di rigore che Gelmetti – al 93’ – realizza.

Note:
Secondo
 gol in rossoblù per Veronica Battelani e Alice Sondergaard;
Martina Gelmetti segna il 60° gol in 62 partite con la nostra maglia;
Primo clean sheet per Margot Shore.

Il prossimo appuntamento ci riporta al campionato: domenica 15 settembre, ore 15:00, al campo sportivo “Bonarelli” contro la San Marino Academy.

BOLOGNA: Shore, Golob, Passeri, Gelmetti, De Biase (82’ Gradisek), Sondergaard, Tardini, Silvioni, Raggi, Battelani (82’ Colombo), Rossi. A disp: Lauria, Larocca, Scuratti, Arcamone, Cataldo, Zanetti, Giovagnoli. All: Pachera.
GENOA: Forcinella, Lipman, Di Bari, Bettalli (67’ Campora), Ferrara, Di Criscio, Acuti (67’ Ferrato), Giles, Bargi, Giacobbo, Mele (67’ Rota). A disp: Macera, Abate, Errico, Oliva, Parolo, Lucafò. All: Fossati.
ARBITRO: Dallagà di Rovigo
MARCATRICI: 49’ Battelani (BOL), 84’ Sondergaard (BOL), 93’ Gelmetti (BOL, rigore).
AMMONITE: Passeri (BOL), Raggi (BOL).