Crediti: Arezzo Calcio Femminile

Arezzo-Chievo rappresenta la seconda grande sorpresa di questi Sedicesimi di Finale di Coppa Italia Femminile, con le Amaranto che eliminano le più quotate Clivensi e accedono al derby con la Fiorentina, affrontata l’ultima volta nel 2022 in amichevole (giornata in cui le Viola vinsero 5-0 ma persero Francesca Vitale per un infortunio al legamento crociato del ginocchio).

La partita, equilibrata e spigolosa, con occasioni da entrambe le parti, è decisa da una doppietta di Teresa Fracas, valore aggiunto in questo avvio di stagione, sia per le prestazioni in amichevole (gol contro la Roma Primavera) sia per le reti ufficiali. Al 34′, peraltro, la centravanti ex Brescia spedisce un pallone da fuori area direttamente all’incrocio dei pali, dimostrando qualità balistiche non indifferenti. Al 57′ invece, segna di prima intenzione su cross dalla destra di Margherita Santini, che nelle Viola agli Ottavi troverà la squadra proprietaria del cartellino.

Tra le fila della squadra locale, spiccano anche Bartalini e Lorieri, che in difesa hanno compiuto diversi interventi, magari non sempre pulite e perfette, ma comunque efficaci. Martino e Blasoni, a loro volta, hanno costruito alcune opportunità degne di nota. Un po’ più deludente il Chievo, che ha costruito le opportunità maggiori a risultato compromesso, difettando di precisione nonostante la buona volontà. Una giornata negativa che però non annulla quello che è il valore della squadra. Per le prossime partite però, servirà uno step in avanti nella mentalità.

Il tabellino di Arezzo-Chievo 2-0 (fonte: Arezzo Calcio Femminile)

ACF AREZZO: Bartalini, Tuteri, Licco (Lunghi 88’), Corazzi, Zito, Taddei (Santini Marg. 53’), Prinzivalli (Carcassi 53’), Lorieri (Santini Mart. 88’), Fracas, Blasoni, Martino (Barsali 70’)

A disposizione: Nardi, Carcassi, Lunghi, Barsali, Bruni, Santini Margherita, Galassi, Toomey, Santini Martina

All. Ilaria Leoni

CHIEVO VERONA: Soggiu, Micciarelli (Tonelli 63’), Ketis, Merli (Pantano 73’), Fernandez (Cavallin 63’), Pizzolato, Montemezzo, Picchi, Perin, Marengoni, Bardin

A disposizione: Capecchi, Tonelli, Filippo, Landa, Begal, Cavallin, Gattuso, Romano, Pantano

All. Fabio Ulderici

Marcatrici: Fracas (34’, 57’)

Ammonite: Picchi (75’), Pantani (86’)

Espulsione:

Recupero: 3’ – 5’