Analizzare una partita non è facile, in quanto sono molteplici i dettagli che sfuggono all’occhio umano, e molte cose sono difficili da notare anche in un rewatch più attento. In nostro soccorso, arrivano i dati Panini Digital, che ci forniscono un’attenta analisi statistica di quanto avvenuto in campo. Prendendo l’ultimo Como-Sampdoria, vinto 1-0 dalle Blucerchiate, esce un dato clamoroso: la Samp di Mango ha vinto la partita prediligendo un gioco pratico e di qualità, piuttosto che una gara impostata sulla quantità.
I NUMERI
Il possesso palla è un dato che spesso non spiega il risultato, e anche questa volta, dimostra che è il Como di Bruzzano a dominare il gioco, con una percentuale di 59 a 41. Per le Doriane, 248 passaggi riusciti e 64 giocate utili (contro i 422 passaggi delle Lariane e le loro 109 giocate utili).
Le Genovesi sono certamente aiutate dal baricentro basso (50,7 metri), che permette loro di essere più compatte, stringendo i reparti e giocando meno palloni, ma sbagliandone in minor quantità.
SAMP: DIFESA DIFFICILE DA PENETRARE
Altri numeri che spiegano il successo Sampdoriano, arrivano dai recuperi di palla. 48,2% quelli effettivi (l’1% in più delle avversarie), e 35% per quelli temporanei, dove la squadra di Mango è molto più efficace di quella di Bruzzano (ferma al 30,4%). Un altro numero fondamentale è il 55,6%, ovvero la percentuale di protezione area. Infatti le Comasche faticano a penetrare, cogliendo una traversa e un palo in maniera anche un po’ fortuita, rispettivamente con un tiro-cross e una conclusione dal limite dell’area. E quando entrano in area, le centrali e Tampieri fanno ottima guardia.
L’EFFICACIA DELL’ATTACCO
Difesa e contropiede, dunque, sono state le armi principali della squadra ospite. In attacco, Mango punta sui lanci a scavalcare la mediana, e infatti la sua formazione registra il 18,8% in questo punto, surclassando il Como che riesce a produrne solo l’1,7%. I passaggi lunghi utili sono 9 su 22 per la Sampdoria, e 1 su 6 per il Como. Anche i cross dal fondo favoriscono le Blucerchiate, che ne effettuano meno (9, contro i 18 delle sfidanti), ma sono ben 7 quelli riusciti, contro i 10 del Como. Avendone effettuati meno, ma risultando più efficaci, le Doriane in questo dettaglio hanno ben il 77% di riuscita, contro il 55% del Como.
Come visto dunque, Panini Digital ha evidenziato che la vittoria della Sampdoria è arrivata grazie alla qualità del proprio calcio. Difesa solida e contropiede, sfruttando bene le debolezze delle avversarie, e rendendone confusa la manovra. Insomma, qualità che rendono la Samp una squadra veramente ostica da affrontare per qualsiasi opponente. E la Poule Scudetto, è un obiettivo che diventa sempre più alla portata.