Un altro grandissimo nome si unisce alla squadra femminile Campione d’Italia: Cristiana Girelli, classe 1990, è da oggi una delle Juventus Women.
Centrocampista dallo spiccato senso del gol, elemento “totale”, capace di fare letteralmente muovere il gioco di una squadra, Cristiana è nata a Gavardo (BS), il 23 aprile 1990. Sono due le squadre con cui è, nel corso degli anni, salita agli onori delle cronache e poi si è affermata come una delle più grandi calciatrici italiane in circolazione: il Bardolino Verona e, a seguire, il Brescia.
A Verona Girelli muove i suoi passi già nel settore giovanile (dopo un trascorso con la formazione del Rigamonti Nuvolera) e, successivamente, esordisce nella prima squadra. Siamo nel 2005, e fino il 2013 Cristiana sarà protagonista, giocando 148 gare (67 gol) in Serie A e 11 (sei le marcature) a livello europeo.
Dal Bardolino al Brescia, la qualità della calciatrice neo bianconera resta invariata, e anzi le sue prestazioni si elevano ulteriormente: in cinque stagioni, Girelli mette a segno 99 reti in 120 gare di Serie A, tre in 16 partite di Women’s Champions League.
Il curriculum di Cristiana è di tutto rispetto: a Verona ha conquistato quattro Scudetti, tre Coppe Italia e altrettante Supercoppe Italiane, a Brescia due Scudetti, due Coppe Italia e quattro Supercoppe.
Curriculum che si arricchisce anche con un’esperienza da assoluta protagonista in Azzurro, prima in Under 19 (11 presenze e 9 reti) e poi con la Nazionale maggiore, con cui ha giocato finora 53 gare andando in rete 26 volte. L’ultima sua apparizione è il trionfo contro il Portogallo, valso l’approdo ai Mondiali di Francia 2019, con un tre a zero che porta proprio la firma sua e delle sue neo compagne, Salvai e Bonansea.
Un’intesa in azzurro che fa sognare in bianconero: benvenuta, Cristiana!
Credit Photo: Juventus Women