Arrivati ad un turno dalla fine del girone d’andata, è il momento di tirare le prime somme. L’ultima sessione di mercato è stata ricca di colpi importanti e di caratura internazionale. In Italia sono approdate giocatrici da tutto il mondo che hanno innalzato il livello del nostro campionato. Ma come sono andate in questa prima parte di stagione? Oggi si continua con i nuovi acquisti del Sassuolo.
Chi si aspettava una stagione del genere da parte delle neroverdi ci deve dare i poteri da Nostradamus. Le reggiane stanno disputando la loro miglior stagione di sempre scrivendo un pezzo di storia del calcio italiano. Eppure non è solo un periodo isolato, il progetto pianificato da Squinzi e portato avanti da Carnevali è ben definito e sta portando i suoi frutti. Alla prima impressione, i nuovi acquisti del Sassuolo avevano fatto storcere il naso, ma il campo non è stato dello stesso parere.
Senza ombra di dubbio, il reparto offensivo è quello che ha beneficiato di più dell’ultima sessione. Tra i tanti talenti arrivati in quel di Sassuolo, Haley Bugeja spicca per distacco. La classe 2004 ha lasciato tutto il mondo ad occhi aperti con i suoi primi goal in Serie A. Marcature che si sono dimostrate solo la punta di un iceberg cosparso di talento. Punto fisso dello scacchiere neroverde, possiede un controllo palla ed un’eleganza fuori dal normale, tantoché il Lione ha messo gli occhi sul gioiello maltese. Per ora il Sassuolo se la tiene stretta. Come si coccola Valeria Pirone. Arrivata con il peso dell’addio di Sabatino, a suon di goal è riuscita a farla dimenticare alla grande. Un numero 9 atipico che pensa alla rete senza tralasciare l’appoggio alle sue compagne. Nonostante siano arrivate solo da qualche mese, le due si sono prese sulle spalle il club.
Anche gli innesti a centrocampo non sono da meno. Arrivata dalla terra del Sol Levante, Mana Mihashi ha dato prova delle sue grandi doti da combattente. Con prestazioni stoiche, ha sorpreso l’allenatore che non ha mai fatto a meno di lei. Un elemento imprescindibile che va ad impreziosire una stagione fenomenale. Sarebbe stato lo stesso anche per Alice Parisi, la vera top player presa in estate. Aveva fatto intravedere qualcosa nelle prime uscite, ma il crociato ha ceduto e le ha precluso gran parte del campionato. Poco minutaggio anche per Sophie Brundin senza infortuni a minare il suo percorso. La svedese è scesa in campo appena quattro volte sempre da subentrata.
Situazioni opposte tra le interpreti della retroguardia. Dopo la grande stagione disputata nello scorso anno, la governance del Sassuolo ha deciso di prolungare il prestito di Martina Lenzini dalla Juventus. Il terzino destro ha confermato ancora una volta le sue qualità e, se possibile, migliorandole. Sulla fascia domina in entrambe le fasi senza lasciare scampo alle avversarie. Gianpiero Piovani ha fatto molto affidamento su di lei che non sta sprecando l’occasione. Non si può dire lo stesso di Estefania Fuentes. La stopper arrivata dall’America, squadra del campionato messicano, non sta incidendo quanto ci si aspettava. Ancora non è mai scesa in campo in campionato senza avere la possibilità di comprovare le sue abilità.