Arrivati ad un turno dalla fine del girone d’andata, è il momento di tirare le prime somme. L’ultima sessione di mercato è stata ricca di colpi importanti e di caratura internazionale. In Italia sono approdate giocatrici da tutto il mondo che hanno innalzato il livello del nostro campionato. Ma come sono andate in questa prima parte di stagione? Oggi si continua con i nuovi acquisti del Milan.

Dopo la delusione per il coefficiente dello scorso anno, al Diavolo serviva una forte reazione che lo facesse arrivare in Europa. Lo scossone è arrivato dal mercato che ha regalato a mister Ganz delle giocatrici di elevato livello. E, aspetto più importante, con la consapevolezza europea. A questo punto del campionato, il secondo posto sembra assicurato e tutto ciò grazie anche ai nuovi acquisti del Milan.

I due più importanti colpi sono stati piazzati nel reparto offensivo. In estate Natasha Dowie è approdata a Milano dopo una carriera costellata di trofei in tutto il mondo. Insieme a Valentina Giacinti, è andata a formare uno dei tandem d’attacco più forti del campionato. L’inglese ha dimostrato una grande apprensione verso le sue compagne e nonostante ciò ha messo a segno cinque reti. Volendo un paragone con la maschile, la Dowie si sta rivelando l’Ibrahimovic della femminile. A dar sostegno alla coppia già citata, a dicembre è arrivata Veronica Boquete. La spagnola, da poco inserita nel miglior 11 della stagione, ha da subito sorpreso tutti, compagne ed avversarie. Una vera e propria fuoriclasse per le rossonere che se la godranno a pieno. In Italia ha giocato appena tre partite, ma ha già dato un assaggio delle sue qualità e per il futuro “europeo” rossonero sarà fondamentale.

Questa la situazione in attacco, ma anche la retroguardia non si lamenta. Davanti alla porta difesa da Korenciova con Selena Babb come riserva (altro nuovo acquisto), sono stati presi due innesti. La prima è Laura Agard, grande conoscenza della Serie A con la maglia della Fiorentina. Una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni: grande eleganza e ruvidità al tempo stesso. Con lei tutto il reparto ha fatto il salto di qualità che serviva. Non da meno l’acquisto di Giorgia Spinelli. Nella prima parte di campionato non era riuscita a trovare molto spazio, ma con il cambio di modulo è diventata indispensabile. Non solo per il suo apporto difensivo, ma anche per i suoi goal (due nelle ultime due partite prima della pausa). L’ex Reims si sta rivelando uno dei nuovi acquisti più azzeccati in una sessione molto fortunata per il Milan.

Altri acquisti internazionali a centrocampo con gli arrivi di Christy Grimshaw e Caroline Rask. La prima è diventata una pedina importante dello scacchiere milanista andando a fare il collante tra centrocampo ed attacco. Le amnesie delle prime uscite sono state corrette ed ora la scozzese sta mostrando a tutti il suo potenziale. Due goal ed un assist messo a referto in questa stagione che certificano l’ottimo momento della giocatrice. Per la seconda, mister Ganz non ha riservato molto spazio, ma quel poco l’ha sfruttato bene. Nelle sei partite in cui ha giocato, ha dimostrato pragmatismo e durezza, le caratteristiche perfette per un mediano. Il minutaggio non è stato alto, ma le sue abilità le consentono di essere una calciatrice “di nicchia” da schierare in determinate partite. Da menzionare anche Julia Simic, arrivata con aspettative importanti che non ha potuto rispettare a causa di diversi infortuni.