Abbiamo raggiunto la fatidica data del primo luglio. Alla mezzanotte di ieri sera, tutti i contratti non rinnovati ed i prestiti sono scaduti, facendo sì che tutte le calciatrici spostare temporaneamente facciano ritorno alla base. Ci è purtroppo impossibile citarle tutte ma molte di coloro che sono appena rientrate sono già in trattativa per tornare alle società dove hanno militato di recente.
Detto questo, passiamo al solito bollettino quotidiano. A Firenze c’è il saluto della scozzese Lana Clelland. La calciatrice ex Tavagnacco non rinnoverà con i viola e, anzi, sembra già svelata la sua possibile destinazione. Secondo Ilcalciofemminile, Clelland è ad un passo dal vestire la maglia del Sassuolo. Non solo la britannica, la Fiorentina ha comunicato anche gli addii ufficiali con Tessel Middag e Louise Quinn che quindi lasciano Firenze.
A proposito delle neroverdi, c’è da comunicare un altro importante rinnovo e anche un addio. La centrocampista Giada Pondini resterà in Emilia-Romagna anche la prossima stagione. Chi invece è destinata a lasciare Reggio Emilia è Valeria Pirone. Sull’attaccante è forte da molto tempo l’interesse del Napoli, come ci aveva confermato il DS Crisano. Tuttavia, secondo fonti vicine all’ambiente Roma, il club giallorosso avrebbe accelerato improvvisamente con l’attaccante chiudendo l’accordo per la prossima annata. L’innesto di Clelland a Sassuolo è il rimpiazzo che le emiliane hanno subito cercato e trovato.
Altro rinnovo in casa Empoli Ladies. Il difensore azzurro ex Fiorentina Eleonora Binazzi ha firmato il prolungamento annuale con il club della famiglia Corsi. In uscita, l’Empoli sta chiudendo in prestito il portiere Serena Boaglio al Ravenna Women in Serie B.
In casa Inter Women, c’è l’addio di Sebastian De La Fuente, ex allenatore della prima squadra e, in seguito, tecnico della formazione Primavera femminile. Per lui è pronto l’incarico come nuovo allenatore del Como.
In casa Milan, dopo aver perso Stine Larsen, il club è pronto a chiudere per Sara Thridge Andersen. Secondo quanto riportato da Cartellinorosa, la danese avrebbe già salutato il suo club di appartenenza, il Fortuna Hjorring, pronta per firmare l’accordo col Diavolo. Per il reparto offensivo, secondo ICF, è fatta per l’approdo a Milano di Nina Stapelfeldt, calciatrice svizzera di proprietà de Soyaux. Lettera d’addio sui social invece per Francesca Vitale che giocherà in viola il prossimo anno.
Chiudiamo la parte legata alla Serie A annunciando l’addio al calcio giocato di Luisa Pugnali. La calciatrice lo scorso anno ha militato con la maglia della Florentia San Gimignano. A ventisette anni ha deciso di chiudere la sua esperienza col calcio ed ha affidato il suo ultimo saluto ad un lungo messaggio diffuso sui suoi profili social.
Scendiamo di categoria e passiamo a Cesena dove si lavora a stretto giro per il difensore della Juventus Women, Giulia Mancuso. La Pro Sesto comunica di aver rinnovato con la calciatrice scuola Inter Martina Scuratti. Cambio sulla panchina del Brescia Calcio Femminile che ha annunciato l’arrivo di Elio Garavaglia. Abbiamo parlato di De La Fuente al Como, il club lombardo cambia anche DS affidando l’incarico a Saimir Miro Keci. Nuovo DS anche in casa Chievo Verona Women. La squadre veneta ha ufficializzato l’approdo di Simone Lelli che l’anno scorso era all’Arezzo Calcio Femminile.
Vista la scadenza dei contratti di cui abbiamo parlato a inizio presto, la Serie C è la categoria che vivrà più spostamenti di tutte le altre. Ma da qui a qualche settimana, il mercato nella terza serie femminile si farà piuttosto movimentato con i nuovi innesti.