Nonostante l’ufficializzazione dei primi colpi di calciomercato, la sessione estiva è ancora al di là di aprirsi. Nel frattempo, Calcio Femminile Italiano vuole approfittarne per tirare un po’ le somme sulla stagione della Sampdoria Women, e cercare così di indovinare le mosse del club ligure. Ovviamente si tratta di ipotesi avanzate solo ed esclusivamente dalla nostra redazione, che si basano sulla valutazione di quanto visto questa stagione, e in base ai contratti stipulati dalla società. Di conseguenza, quanto qui formulato non va inteso né come ufficiale, né tantomeno come sorta di rumor. Non ci sono nemmeno state soffiate da fonti interne alla società.

Le conferme

Ci sembra di poter dire che vi saranno alcune riconferme, salvo improvvisi colpi di scena determinati dalla volontà di società o delle calciatrici. Su tutte, Amanda Tampieri, la saracinesca del club, sembra destinata a rimanere a Genova. Ugual discorso per Sara Baldi, che ha stipulato un contratto sino al 2026, così come Nagy e Brustia, arrivate entrambe a gennaio dal Sassuolo. Dovrebbero rimanere in Blucerchiato anche Oliviero, Re, Tarenzi, Pisani e De Rita. Riconferma non distante per tutto l’interessante gruppo di giovani, quali Panzeri, Marenco, Micheli, Lazzari e Lopez.

Le possibili partenze

Un po’ più intricato forse il discorso sulle calciatrici straniere, che potrebbero essere interessate ad un ruolo più di rilievo in un altro club italiano, o addirittura potrebbero scegliere di giocare il più vicino a casa possibile, in un campionato estero. Heroum e Benoît, allo stato attuale, sembrano più destinate a rimanere che a partire, così come Söndergaard, rientrante dal prestito al Verona. Tatiely Sena e Cuschieri potrebbero invece essere stimolate da altri club. Occhio ad una neopromossa come la Lazio che potrebbe muoversi in tal senso. Anche perché la maltese è proprio un’ex Biancoceleste. Si potrebbe anche valutare un discorso simile per l’italiana Veronica Battelani.

Le certezze della Sampdoria Women

L’unica mossa sin qui certa è il ritorno di Eva Schatzer alla Juventus, dato sin qui come scontato da molti fonti juventine, visto il talento della centrocampista evidenziato più volte nelle nostre analisi supportate dai dati Panini Digital. Su Giordano, anche lei di scuola juventina, potrebbe esserci più trattativa, essendo ormai diventata anima e cuore di questa Sampdoria Women. Altro anno in prestito, oppure trasferimento a titolo definitivo? Per ora, possiamo solo porci questa questione.

Le sorelle DellaPeruta

Chiudiamo con le sorelle italo-americane. Se Talia DellaPeruta potrebbe essere una certezza per il centrocampo della prossima stagione, Tori DellaPeruta invece potrebbe essere più stimolata dal restare sì in Serie A, ma eventualmente sposando un progetto che punti più in alto, ad esempio nel Como di Mercury13, o addirittura nel primo Sassuolo senza Piovani. Anche qua non è da escludere l’intervento di una neopromossa, o di una squadra appena salvatasi, che la vadano a porre al centro del proprio progetto.

Le eventuali entrate

Le entrate saranno proporzionate alle partenze. Un dettaglio emerso nelle ultime giornate, è che a volte centimetri e fisicità, soprattutto in difesa, sono venuti un po’ a mancare, specialmente nelle sfide contro Milan e Sassuolo. In questo caso, occhio ai nomi illustri che possono uscire dai top club. In attacco varrà lo stesso concetto in caso di partenza di Tatiely Sena.

Un altro innesto potrebbe riguardare la fantasia per centrocampo e attacco. Servirebbe una giocatrice che possa svoltare il match con una giocata decisiva in una giornata magari poco fruttuosa. Un nome da tenere d’occhio potrebbe essere quello di Dalila Ippólito, che avrebbe proprio bisogno di confrontarsi in una realtà più alla sua altezza, e che le consenta di crescere come merita il suo talento. Un’altra giocatrice che potrebbe essere utile in questo senso, Tatiana Bonetti, in cerca di rilancio dopo il poco spazio concessole all’Inter. Peraltro, un profilo di grande esperienza. Un ultimo nome che ci sentiamo di fare, magari per dare il supporto definitivo al centrocampo, è quello di Virginia Di Giammarino, giocatrice che non si risparmia mai, e merita di essere valorizzata al massimo.