Ultimo appuntamento con l’editoriale di questa sessione di mercato invernale. A differenza degli anni precedenti, in questa stagione gli spostamenti di giocatrici del mese di Gennaio sono vistosamente aumentati. Merito dell’innalzamento del livello del campionato italiano che costringe le squadra a compiere piccoli aggiustamenti ove necessari.
Partiamo nuovamente dalla Fiorentina Femminile, regina indiscussa di questa sessione. La società di Rocco Commisso ha ufficializzato l’approdo di Malin Sunde, esterno norvegese ventunenne proveniente dal Brondby. Sulla calciatrice scandinava era forte la pressione dell’Atletico Madrid ma la mediazione dell’agenzia Sportmanager Group, che detiene la procura della ragazza, ha permesso il suo approdo in Italia. Mercato chiuso per la società viola.
Primo, e probabilmente unico, rinforzo anche per l’Empoli. L’altro club toscano ha ufficializzato l’arrivo del difensore classe 1997 Giovana Maia Ferreira Cruz. Contratto di sei mesi per la portoghese con un’opzione per rinnovare di un altro anno.
Il Milan piazza un colpo proveniente dagli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da MilanNews 24, il Diavolo avrebbe chiuso l’accordo con la centrocampista Celeste Boureille, 27 anni, in arrivo dai Portland Thorns. Rossonere che chiudono con lei questa sessione di mercato.
Attenzione alla Roma! Il club giallorosso, dopo aver visto sfumare l’affare Giacinti, si è buttata alla ricerca di un’attaccante da doppia cifra da affiancare a Paloma Lazaro. Secondo uno scoop de Il Romanista, pare che il profilo sia quello dell’attaccante norvegese Sophie Roman Haug. La ventiduenne avrebbe confessato in un’intervista ai media scandinavi di essere pronta a firmare con la società dei Friedkin.
Dopo aver cambiato allenatore a stagione in corso, il Napoli Femminile non sembra essersi attivato molto sul fronte del calciomercato. Il club del patron Carlino non ha effettuato quasi nessun colpo in questa sessione. Diciamo quasi perché, a detta di altre testate, le partenopee sarebbero prossime a chiudere con l’attaccante argentina Apolonia Berti, ventenne del Newell’s Futbol Femenino. La sudamericana sarà chiamata a rimpiazzare la bulgara Popadinova che sarà costretta a fermarsi per un paio di mesi.
Colpo in chiave salvezza dell’Hellas Verona Women. Le scaligere hanno comunicato l’arrivo di Marin Run Gudmundsdottir, attaccante islandese che resterà in Veneto fino a fine stagione.