Dopo la fine della post season, con il successo del Città di Falconara, tante le news di mercato che riguardano da vicino la prossima Serie A di calcio a 5 femminile.
Questo il punto di quanto ufficializzato sino ad ora dalle squadre aventi diritto nella massima serie.
Audace Verona: lasciano il Veneto due calcettiste in forza quest’anno al club veronese ovvero Katherine Brito, tra le pedine di movimento, e Tünde Nagy, tra i pali.
Confermata, invece, Caterina Biasolo, calcettista piemontese classe ’96, insieme a Arianna Pomposelli ed Agata De Berti.
Bitonto: la compagine pugliese vedrà in maglia nero-verde anche nella prossima stagione la campionessa brasiliana Lucileia. Tra i nuovi arrivi la 25enne Nicoletta Mansueto.
Gianluca Marzuoli sarà invece il nuovo tecnico.
A salutare le neroverdi, invece, Filomena Othmani, centrale difensivo classe ’94, e Gabi Tardelli, portiere brasiliano classe ’88.
Futsal Irpinia: resteranno in Campania dopo il balzo in massima serie, sotto la guida di mister Luigi Battistone, il capitano Annalucia Braccia, Silvana Macchia, Brenda Moreira, Simona Aresu e Giusy Pugliese.
Volto nuovo con Tamara Falconi, portiere italo-argentino classe ’97.
Nel team biancoverde ai saluti, invece, Isa Arciello, Lorenza Centrella, Francesca Del Gaizo, Maria Russo ed Emanuela Pisani.
Kick Off: il club meneghino ha annunciato le conferme della brasiliana classe ’98 Luiza Bortolini, Greta Ghilardi estrosa laterale classe 2003, Arianna Bovo e Gaby Vanelli, entrambe classe 2000 finite nel giro della Nazionale e del giovane portiere Ilaria a Brugnoni.
Tra i nuovi innesti poi da segnalare l’arrivo di Madeleine Stegius, classe 1994 capocannoniere con il Djurgardens e miglior giocatrice svedese del 2021, della classe ’90 Marcella Violi, dell’estremo difensore Gabi Tardelli e della spagnola classe ’88 Maite Garcia.
Lazio Global 5: giunge al terzo anno il rapporto che lega la talentuosa classe ’89 Valentina Siclari alle biancocelesti. Rinnovo anche per il capitano classe ’99 romana Cecilia Barca e per la laterale Catarina Pinheiro.
Confermate anche Marika Umbro, giovanissimo estremo difensore, e la classe ’99 Alessia Grieco.
Molfetta: la società pugliese, reduce dalla promozione, ha confermato la sua guida tecnica che è stata affidata ancora a Diego Iessi e la classe ’00 Giuseppina De Marco e Antonella Plevano.
Tra i nuovi arrivi invece la brasiliana mancina Tais Alves Dias Pinto.
Pelletterie: il club toscano sarà guidato dopo la promozione ancora da Pamela Presto.
In rosanero permanenze per Giulia Teggi, Carola Colucci, Pía Gomez, Erica Pucci, Paula Pasos, Roberta Maione e Claudia Brandolini.
Volti nuovi poi con Ester Mannucci, Ilaria Borghesi, Eleonora Innocenti e Mariacostanza Aterini.
Non calcherà il parquet della Serie A, invece, Alicia Vizcaino, che tornerà in Spagna.
Pescara: Aida Xhaxho ha annunciato che nella prossima stagione non giocherà più con le abruzzesi.
Progetto Futsal: pochi giorni dopo l’approdo in Serie A il club ha reso noto che nella prossima stagione il tecnico della squadra non sarà più David Calabria.
Tikitaka Planet: resteranno in Abruzzo due perni dell’ultima stagione. A Francavilla a Mare permanenze annunciate per Brenda, la bomber Debora Vanin ed il portiere Eduarda Caroline Suchek per tutti Duda.
Nuovo innesto invece con Leticia Martín Cortés, 34enne originaria di Valladolid, e Jessica Fernández Márquez.
A guida dell’Under 19 Cely Gayardo, ex calcettista ritirata lo scorso settembre dopo una carriera di primissimo livello internazionale.
VIP C5: conferme nel quintetto fresco di salto in A per Geórgia Balardin, Andreia Salvador, Marta Verdú e Maria Carollo mentre non resteranno nel club padovano Serena Dardanelli, Chiara Cerato, Monia Fichera e Anna Valente.
Vis Fondi: confermato il tecnico Emilio Cibelli, da otto anni con la squadra laziale.
Tra le calcettiste intesa con Pamela Guercio, Jessica Will e Jessica Zomparelli.