L’arrivo della Juventus ha letteralmente rotto ogni equilibrio, con una nuova dimensione professionistica di fianco alla Viola di Firenze e al sempre ottimo Brescia Femminile. A subirne di più il contraccolpo sembra però proprio la realtà del Presidente Sandro Mencucci.
L’ex amministratore delegato Viola, nel giro di pochi giorni ha visto sfumare ogni trattativa programmata al fine di competere ancora in Italia dove ci saranno ben 4 competizioni su cui fronteggiare, e soprattutto avere in UEFA Women’s Champions League delle possibilità di competere contro le giganti d’Europa.
A Firenze secondo indiscrezioni il club avrebbe voluto giocare una UEFA Women’s Champions League con talenti italiani, e pare da voi di corridoio che siano state avanzate importanti offerte per Martina Rosucci, Barbara Bonansea, Lana Clelland, Arianna Caruso e Valentina Cernoia.
Al trascorrere delle ore, nonostante la viola abbia tricolore e coccarda sulla maglia, sintomo di forza e progettualità, pare che sulla sponda dell’Arno siano arrivati ai dirigenti della Fiorentina una serie di rifiuti. Barbara Bonansea e Martina Rosucci, secondo indiscrezioni di questa settimana (ma ancora manca l’ufficialità …) sembra abbiano scelto Torino a Firenze, il giovane talento Arianna Caruso sembra intenzionata a vestire bianconero e Lana Clelland ha respinto pubblicamente le avance viola dichiarando amore a Tavagnacco (http://www.upctavagnacco.com/lana-clelland-resta-al-tavagnacco/).
Per una Juventus che nasce già stellare a quanto pare, ed un Brescia Femminile che (nonostante rischi di perdere alcuni assi) mostra la solita programmazione con una serie di super colpi quali Di Criscio, Fusetti, Sikora e Giacinti e forse l’arrivo di Serrano e Bergamaschi, la Fiorentina Women’s potrebbe restare a bocca asciutta.
Tra gli elementi cardine la Juventus ha il vantaggio di aver intelligentemente puntato su una figura chiara e univoca quale il tecnico Rita Guarino; a Firenze invece la situazione societaria con i Della Valle che hanno messo in vendita e alcuni giocatori simbolo in partenza sembra stia togliendo lucidà al mercato della squadra femminile di Fattori e Cincotta. Nonostante tutto questo pensiamo che la Fiorentina Women’s potrebbe puntare forte e dritto sul mercato estero rompendo l’attuale equilibrio che la vede in stallo, questo grazie all’apertura di Pantaleo Corvino, dirigente lungimirante e conoscitore del calcio extra italiano al calciomercato femminile. Il club viola si trova almeno per ora, nella paradossale situazione di essere lontano dalle calciatrici italiane, nonostante i successi conquistati e la professionalità storica della realtà, ma pare ovvio che la Fiorentina Women’s riuscirà a breve ad assicurarsi dei talenti, ovunque essi provengano.
Voci che si inseguono, a cui si cerca di dare un senso per seguire le vicende di questo calciomercato all’insegna di equilibri nuovi e inaspettati.
Il mercato giovani invece sorride a Mozzanica e Tavagnacco, Monterubbiano e Polli viaggiano verso il nord.
Juventus Femminile
Arrivi ipotetici: Giuliani, Bonansea, Rosucci, Galli, Caruso, Cernoia
Fiorentina Women’s
Arrivi ipotetici: Cernoia
Brescia Femminile
Arrivi ufficiali: Di Criscio, Fusetti, Sikora, Giacinti
Arrivi ipotetici: Serrano, Bergamaschi