Tre acquisti già ufficiali e tre che lo diventeranno nei prossimi giorni, al completamento delle visite mediche. Si muove, eccome se si muove il mercato della Fiorentina Women’s, che sta confermando di voler alzare l’asticella in vista della prossima stagione, costruendo una squadra forse già al momento più completa rispetto all’anno scorso.
I tre colpi annunciati ieri sono il portiere svedese Stéphanie Öhrström, proveniente dal Verona, il difensore Elena Linari, nell’ultima stagione campionessa d’Italia col Brescia, e l’attaccante Ilaria Mauro, che torna in Italia dopo l’esperienza in Bundesliga al Potsdam.
Cominciando da Öhrström, si tratta di un estremo difensore classe 1987, che dal 2010 gioca in Italia: in serie A ha sempre militato nel Verona, maglia con cui ha vinto lo scudetto nel 2015 e con cui l’anno scorso ha soffiato la qualificazione alla Champions proprio alla Fiorentina.
Linari invece è una fiorentina e tifosa viola doc: nata a Fiesole nel 1994, è cresciuta nell’Acf Firenze, dove è rimasta fino al 2013, poi è passata al Brescia, dove in tre stagioni ha vinto due scudetti, due Coppa Italia e due Supercoppa Italiana, conquistando anche la maglia azzurra.
Ilaria Mauro infine è il centravanti della nazionale italiana: classe 1988, ha debuttato in A col Tavagnacco a 14 anni ed è rimasta in Friuli fino al 2013, vincendo una storica Coppa Italia. Poi si è trasferita in Germania: prima due anni al Sand, centrando subito la promozione in Bundesliga, poi uno al Potsdam, con cui è arrivata settima nel massimo campionato tedesco. Come detto però la Fiorentina è a un passo dall’ufficializzare altre tre grandi giocatrici: si tratta del difensore Elisa Bartoli, classe 1991 del Mozzanica, della centrocampista Alice Parisi (1990) del Tavagnacco, e dell’attaccante Tatiana Bonetti (1991) del Verona, autrice di 26 gol nell’ultimo campionato, tutte e tre nazionali azzurre.
Oltre a Panico invece sono già ufficiali gli addii di Tona e Rodella, che si è accasata al Verona, mentre all’orizzonte c’è anche una possibile amichevole estiva con la squadra femminile del Paris Saint Germain.