I Paesi nordici sono sempre stati un passo avanti nell’ambito del calcio femminile. Dopo decenni di successi, è in corso un ricambio generazionale che sembra stia dando qualche risultato. Oltre a Svezia Norvegia, emergono nuove squadre interessanti, come l’Islanda. Quest’ultima punta fortemente sulle giovani dando loro l’opportunità di crescere ad alti livelli. Una delle capofila del futuro islandese sarà quasi certamente Cecilia Ran Runarsdottir. 

L’estremo difensore si è fatta notare da diversi club europei nelle varie competizioni giovanili. A soli 17 anni sembra proiettata verso una carriera in ambito internazionale. Alle porte del Fylkir ha già bussato l’Everton. Da tempo la società inglese corteggia la classe 2003 e sembra sia arrivato il momento della svolta. Anche se l’operazione è in dirittura d’arrivo, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, il portiere era stato fortemente cercato dal Sassuolo. Con la situazione di stallo di inizio anno ed il duello tra la squadra di Liverpool ed il Chelsea, la dirigenza neroverde ha provato ad inserirsi tra le due litiganti. Nonostante la buona impressione fatta, la sua scelta è stata inamovibile. 

L’islandese firmerà un contratto fino al 2025 con le Toffees che la catapulteranno nel mondo dei grandi. Le britanniche però hanno deciso di non bruciare le tappe, concedendola in prestito all’Orebro, in Svezia, per farsi le ossa. In tutto ciò di ufficiale c’è solamente l’arrivo nella terra svedese, ma il suo passaggio nel Regno Unito appare come una formalità. 

Credit Photo: Instagram Cecilia Ran Runarsdottir