Cala il sipario sulla stagione 2022-23 della Virtus Ciampino. Nel primo round dei playoff della Serie A2 femminile, infatti, è la Roma a imporsi per 1-0 al PalaTarquini e a staccare, così, il pass per il turno successivo.
PRIMO TEMPO – Sono le padrone di casa a partire meglio: Lucentini, trascorsi 3’02” effettivi dall’inizio del match, mette alla prova Urzetta, che risponde presente. Poi Piersimoni, su assist della compagna numero 11, non trova l’impatto con la sfera da posizione vantaggiosa. L’estremo difensore delle capitoline, a 8’38”, si esalta nel respingere la conclusione bassa di Piersimoni. A passare in vantaggio, però, sono le ospiti: la sfera recapitata in area da Lioba, direttamente da rimessa laterale, impatta il piede di Verrelli; la deviazione sorprende Ribeiro, per l’autorete che, a 8’55”, sblocca l’incontro. Le giallorosse di De Lucia alzano il baricentro: Papitto, una volta superata Masini, calcia alla sinistra di Urzetta, ma la palla si spegne di poco sul fondo. Poi Muzi, su lancio di Verrelli, si divora un gol da due passi. Il pipelet della formazione di Chiesa è in gran giornata e, a 16’58”, compie un intervento maiuscolo nell’opporsi in tuffo all’ex Coppa d’Oro – capitano di giornata per via delle assenze di Centola e Segarelli -. La prima frazione, perciò, si chiude con le virtussine sotto di una marcatura nel punteggio.
SECONDO TEMPO – Il Ciampino aggredisce la Roma sin dai primi istanti della ripresa: Urzetta è monumentale nel dire di no, in sequenza, a Verrelli e a Lucentini. Ruffini e Piersimoni, rispettivamente a 2’21” e a 4’01”, sono invece imprecise dalla media distanza. Il portiere classe ’01, nella fase centrale del secondo tempo, è egregio sia nel bloccare l’insidioso rasoterra di Milani che nell’anticipare Papitto in area. A 11’24”, le ospiti si riaffacciano avanti con Bartolini, lanciata da Masini, ma la stessa numero 4 si fa murare da Ribeiro nell’uno contro uno. Le virtussine continuano a spingere, e Urzetta si rivela ancora prodigiosa nel negare la rete a Milani, a 14’21”, e a Ruffini, a 16’26”. Sarà proprio la classe ’02 ex Progetto Futsal a indossare la casacca bianca per il power play optato da De Lucia nei due minuti finali. Le capitoline, comunque sia, difendono con le unghie e con i denti il gol di vantaggio sino alla sirena conclusiva.
IL VERDETTO – Si chiude dunque al primo turno degli spareggi per la promozione, il cammino delle aeroportuali nel postseason. Il kappaò interno incassato, in ogni caso, non offusca affatto la positiva annata del main roster di Via Mura dei Francesi, capace di ottenere il titolo platonico di campione d’inverno – con conseguente qualificazione alla Coppa Italia di categoria – e di classificarsi come terza forza del raggruppamento C. Complimenti a chi – dirigenza, staff e giocatrici – ha dato tutto sé stesso per rendere possibile tutto ciò. Forza Virtus Ciampino. Sempre.
VIRTUS CIAMPINO-ROMA 0-1 (0-1 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Muzi, Lucentini, Verrelli, Piersimoni, Papitto, Felicetti, Milani, Bigas, Ruffini, Luzi, Patierno. All. De Lucia
ROMA: Urzetta, Bartolini, Bruschi, Lioba, Masini, Valitskaya, Di Felice, Figliè, Bartocci, Napoleone, Di Sabatino, Zavettieri. All. Chiesa
MARCATRICI: 8’55” p.t. aut. Verrelli (R)
AMMONITE: Papitto (V), Lucentini (V), Lioba (R)
ARBITRI: Pierpaolo Calenzo (Formia), Elio Simone (Napoli) CRONO: Vincenzo Truini (Latina)
COMUNICATO VIRTUS CIAMPINO