Sarà una tra Cagliari e Lazio a succedere all’Audace Verona nell’albo d’oro della Coppa Italia Under 19 Femminile: le sarde eliminano le vincitrici dell’ultima edizione, nella seconda semi le biancocelesti piegano 4-3 il Bitonto.
AUDACE VERONA-CAGLIARI 0-6 (0-5 p.t.)
Il Cagliari sblocca subito la prima semifinale con una grande giocata di Virdis: suolata su Ficeto e diagonale dai 10 metri che non lascia scampo a Zardini per l’1-0. Le sarde comandano le operazioni e colpiscono altre due volte: prima con il sinistro dal limite di Orrù, poi con Tronci, che trasforma in oro una ripartenza sull’assist di Manca. Al quindicesimo la numero 8, lanciata in transizione da Orrù, si mette in proprio e fa 4-0 di sinistro, poi arriva il pokerissimo di Porceddu. A metà ripresa Pomposelli ci prova con il 5v4, ma sono Orrù e Porceddu a sfiorare il sesto gol del Cagliari, che arriva poco più tardi con Manca (doppietta personale). Successo netto per la squadra di Giorgi, le detentrici della coccarda tricolore – e campionesse d’Italia in carica – devono abdicare.
BITONTO-LAZIO 3-4 (1-1 p.t.)
Il Bitonto sblocca subito la seconda semi: rilancio di Coda per Divincenzo, che aspetta il rimbalzo e piazza la sfera sotto l’incrocio dei pali con un destro al volo perfetto. Al quarto minuto la numero 21 si invola in solitaria e fallisce l’occasione del raddoppio a tu per tu con Partene. Dal possibile 2-0 del Bitonto al pari biancoceleste: rimessa laterale battuta da Pantano, la deviazione di Mitolo beffa Coda e fa carambolare la sfera in rete. È l’1-1 con il quale si va al riposo, al settimo della ripresa il ribaltone è servito: l’errore in fase di disimpegno di Mitolo favorisce Raponi, che la mette dentro con l’aiuto della traversa. Abbadessa sfiora il bersaglio grosso sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi lo centra con una conclusione di pura potenza dalla media distanza. L’equilibrio regge per poco più di due minuti: schema su rimessa laterale, Conticelli premia il movimento in area di Pantano, che arriva col tempo giusto sul secondo palo e fa 3-2 per la Lazio. Il break decisivo arriva al 16’14’’: angolo di Pantano, il destro di prima intenzione di Conticelli viene deviato, Coda è incerta nell’intervento e il pallone entra in porta. Il 5vs4 di Lucileia produce il gol del 3-4 di Divincenzo, ma gli ultimi attacchi del Bitonto sono vani: la Lazio accede alla finale per la coccarda tricolore.
FINAL FOUR COPPA ITALIA UNDER 19 FEMMINILE
PALA VITO PINTO – MOLA DI BARI
SEMIFINALI – SABATO 5 APRILE
X) AUDACE VERONA-CAGLIARI 0-6
Y) BITONTO-LAZIO 3-4
FINALE – DOMENICA 6 APRILE
CAGLIARI-LAZIO ore 14, diretta YouTube